Nanotecnologie e bosone di Higgs, una conferenza scientifica a Palazzo Ducale

Dopo aver tenuto le conferenze al Polo Scientifico Tecnologico Professionale E.Fermi – G. Giorgi di Lucca i due ricercatori, il professor Vittorio Pellegrini della Scuola Normale Superiore e Cnr di Pisa ed il professor Enrico Graziani del Cern di Ginevra e dell’università di Roma Tre, terranno sabato (5 aprile) alle 15,30 in Sala Ademollo di Palazzo Ducale una conferenze scientifica sui seguenti argomenti: Grafene e nanotecnologie e Il bosone di Higgs.

Il grafene è una pellicola sottilissima, dello spessore di un solo atomo, ma ha già avuto applicazioni, come per esempio in medicina; nel prossimo futuro sarà impiegato in tantissimi campi, oggi non tutti prevedibili.
Il bosone di Higgs detto anche Particella di Dio – recentemente osservato proprio al Cern di Ginevra, e confermato in più esperimenti, ha fatto ottenere il premio Nobel all’ottantenne fisico inglese che lo teorizzò quasi mezzo secolo fa. Tutto fa ritenere che sia la particella subatomica più piccola ma quella che è apportatrice di massa, cioè dalla materia di tutto il cosmo. L’argomento è a dir poco affascinante.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.