Elettrodotto, sopralluogo della commissione al tracciato

Domani sera (8 aprile) alle 21, alla scuola media Custer De Nobili di Santa Maria a Colle, si terrà l’assemblea promossa dall’amministrazione comunale per illustrare ai cittadini interessati il progetto di Terna Rete Italia relativo al riassetto delle rete a 380 e 132 kV, che lo scorso 20 marzo è entrato nella fase di concertazione con la richiesta di Terna dell’attivazione della valutazione di impatto ambientale, che dovrà essere rilasciata dal Ministero per l’Ambiente. A questo proposito l’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha inviato al Ministero una lettera a firma del sindaco Alessandro Tambellini, con la quale si richiede l’attivazione della procedura di inchiesta pubblica e contraddittorio, prevista dalla Legge regionale 10 del 2010. L’inchiesta, che deve essere attivata dal Ministero al quale l’amministrazione comunale ha assicurato la più ampia collaborazione in questo senso, prevederebbe l’attivazione di un percorso di esame dei parei delle amministrazioni e dei cittadini, con apposite audizioni aperte al pubblico e si concluderebbe con una relazione sui lavori svolti e un giudizio da acquisire ai fini della pronuncia da parte del Ministero per l’Ambiente sulla compatibilità ambientale dell’opera.

Anche di questo si parlerà domani sera all’incontro con la cittadinanza, ala quale prenderanno parte per l’amministrazione comunale il sindaco, l’assessore all’ambiente Francesca Pierotti e alcuni tecnici dell’ufficio ambiente del comune e di Terna Rete Italia. Il programma della serata prevede, dopo l’apertura dei lavori da parte dell’amministrazione comunale, Terna Rete Italia illustrerà il progetto nel dettaglio, anche con l’ausilio di immagini e slide. Al termine della disamina, si aprirà il dibattito pubblico.
Intanto sempre domani, nel primo pomeriggio, la commissione lavori pubblici e ambiente effettuerà un sopralluogo sul nuovo tracciato – come da proposta di Terna Rete Italia – dell’elettrodotto La Spezia-Acciaiolo, per verificare sul campo l’impatto dell’intervento proposto.
Sullo stesso argomento infine lunedì (14 aprile) alle  20,30 all’impianto sportivo polivalente di Nozzano, è convocato un consiglio comunale aperto, al quale sono invitati a partecipare rappresentanti della Asl2, dell’Arpat, di Terna. I comitati, le associazioni e i cittadini interessati a intervenire nel corso della seduta devono inviare le loro richieste entro le 12 di giovedì prossimo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.