Lavori pubblici partecipati, in 148 rispondono all’appello

Chiudono oggi (10 aprile) i termini per la presentazione dell’autocandidatura al percorso di partecipazione promosso dall’amministrazione comunale sul tema dei lavori pubblici (Leggi). In 148 cittadini e cittadine del territorio comunale hanno risposto all’appello del Comune, chiedendo di potere prendere parte ai tavoli di lavoro che dovranno in sostanza decidere l’allocazione di risorse destinate alla realizzazione di interventi spalmati sulle diverse zone del territorio. Rispettato in maniera omogenea il criterio della rappresentatività territoriale, con 21 cittadini che si sono candidati per il centro storico, 20 per la zona est del territorio, 46 per la zona ovest, 35 per quella nord e 26 per l’area sud del comune. Anche la rappresentatività dei territori delle ex circoscrizioni è risultata sostanzialmente omogenea, con 9 autocandidature per la ex circoscrizione 4 e 11 per la ex circoscrizione 2 (zona est), 23 cittadini che si sono candidati rispettivamente nell’ambito del territorio delle ex circoscrizioni 3 e 5 (zona ovest), 17 nell’ambito della ex circoscrizione 8 e 15 nella 6 (zona nord).

L’unico dato apparentemente disomogeneo è quello relativo alla zona sud, con 8 candidature che attengono alla ex circoscrizione 9 e 17 alla ex circoscrizione 7, ma in questo caso la disparità è solo apparente, in quanto la circoscrizione 9 ha una popolazione di circa 4.500 abitanti, mentre di contro la ex circoscrizione 7 conta oltre 10mila abitanti. “Se la rappresentatività dei territori è rispettata in maniera pressoché totale – spiega l’assessore alla partecipazione Antonio Sichi – il dato relativo al genere e quello all’età non risulta soddisfacente. Ci sono evidentemente delle resistenze, che si registrano a Lucca come nel resto del Paese, per cui le donne e i giovani non ritengono interessante, ovvero non credono di potere conciliare il proprio tempo di vita con quello da dedicare alla vita pubblica.  E’ questo un dato di fatto su cui come amministrazione comunale riteniamo importante sviluppare una riflessione, se vogliamo che la partecipazione sia per tutti e tutte le cittadine”. Sul totale delle persone che si sono candidate a prendere parte al percorso dei lavori pubblici partecipati, in effetti soltanto 41 sono donne (poco più di 1/3), mentre i giovani (under 35) sono 28. Adesso il percorso prevede, dopo un sorteggio che così come previsto dal bando dovrà essere applicato ai candidati della zona ovest, l’invio di una lettera da parte del Comune a tutti cittadini che sono rientrati nel percorso. Dopo di che si passerà alla fase operativa con la calendarizzazione dell’attività dei singoli tavoli.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.