Quantcast

Dopo le polemiche incontro fra commercianti e TripAdvisor

Confcommercio Imprese per l’Italia – provincia di Lucca segue da tempo con la massima attenzione la questione dei giudizi – commenti che chiunque, in forma anonima, può lasciare su siti internet specializzati in recensioni turistiche, riferiti a ristoranti o strutture ricettive. Tema, questo, tornato recentemente alla ribalta anche sugli organi di informazione locali (Leggi l’articolo). Per questa ragione, il prossimo 19 maggio (orario ancora da stabilire, probabilmente alle 16) si svolgerà a Palazzo Sani un importante momento di confronto fra Confcommercio stessa e Tripadvisor, che nel settore in questione è uno dei nomi più conosciuti in tutto il mondo. A questo convegno, organizzato attraverso il gruppo dei giovani imprenditori di Confcommercio Lucca e in particolare grazie al suo consigliere Marco Baldocchi, per conto di Tripadvisor sarà presente Giuseppe Laterza, responsabile per le intere aree nazionali di Italia, Grecia, Turchia, Cipro e Malta.

Certamente una occasione da non perdere per esporre, da parte degli addetti ai lavori, le proteste non tanto per i commenti negativi in sé, che certamente rientrano nei diritti del consumatore, quanto per la forma anonima che viene consentita oggi sui siti internet specializzati come Tripadvisor, che permette a chiunque lo desideri di “sparare a zero” su una attività, a danno della sua reputazione, protetto appunto dall’anonimato. Giova peraltro ricordare come digitando sul motore di ricerca Google le parole “recensioni Tripadvisor pagamento” escano un sacco di siti che offrono recensioni a ristoranti e hotel, dietro il pagamento di una certa somma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.