Conto alla rovescia per la cena da Guinness sulle Mura

Più informazioni su

Nuovi dettagli sulla manifestazione Aggiungi un posto a tavola, cena-evento da Guinness dei Primati per celebrare i 500 anni delle Mura che si svolgerà il 27 giugno a partire dalle 20. In attesa del programma definitivo, dal Centro Studi San Marco e dall’agenzia L’Evento, organizzatori dell’iniziativa, emergono informazioni organizzative ufficiali. Il tratto di Mura sul quale sarà allestita la tavola della cena è quello compreso tra Piazzale Vittorio Emanuele, dove si trova il Caffè delle Mura, e il Baluardo San Martino. Per facilitare l’accesso dei 2mila commensali saranno previsti 5 ingressi – dalle salite di Piazzale Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Piazzale Verdi, Real Collegio, Porta Santa Maria – a seconda del numero di posto, rigorosamente nominativo, assegnato. Ad ogni ingresso il personale addetto all’accoglienza darà comunque precise indicazioni ai commensali.

Ogni ingresso sarà arricchito e allietato da una spettacolare esibizione delle compagnie storiche lucchesi come la Compagnia Balestrieri Lucca, l’associazione Contrade S. Paolino, gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca Contrada S. Anna in Piaggia. Lo spettacolo sarà godibile anche per chi riuscirà a “conquistare” un posto a tavola e costituirà un momento di vera e propria rappresentazione della magnifica storia di Lucca. Gli organizzatori hanno pensato ad una cena che fosse un vero e proprio banchetto e sicuramente il servizio rappresenterà uno dei maggiori punti di forza dell’evento stesso. La Fisar, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, sarà presente con 110 sommelier che si prenderanno cura dei 2mila commensali. Per cause di forza maggiore legate alle norme di sicurezza, il servizio sarà effettuato frontalmente, contro ogni regola del Galateo. Il Presidente Piero Giampaoli della Delegazione Fisar di Lucca e Garfagnana, ha studiato appositamente per “Aggiungi un posto a tavola” una nuova procedura di servizio che certamente non farà rimpiangere le rigide regole del Galateo. Freschi anche i numeri relativi alla tavola, che dovrà essere unica senza alcuna interruzione. La larghezza, inoltre, non potrà essere inferiore a 80 centimetri e la lunghezza dovrà essere di 2mila metri. I commensali dovranno sedere su un unico lato per facilitare la misurazione da parte del Giudice Guinness World Record che procederà alla rilevazione della lunghezza con un contapassi a ruota. Le misurazioni saranno due, la prima appena sarà completata l’operazione di montaggio della tavola , prima che la stessa venga apparecchiata, per verificare che non ci siano interruzioni della; la seconda quando la tavola sarà apparecchiata e saranno seduti tutti i commensali al proprio posto. Il rilevamento ufficiale del Guinness World Record sarà effettuato non appena saranno tutti seduti al proprio posto e la misurazione comincerà dal lato del Baluardo San Martino. A breve sarà comunicato dove effettuare le prenotazioni e sarà possibile prendere visione, in tempo reale, dei posti disponibili nella pagina dedicata sul portale www.whylucca.it. Per informazioni  info@studisanmarco.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.