Seminario di psicopatologia sul trauma con la Fondazione Mario Tobino

Una giornata dedicata ad affrontare Il trauma. Si tiene venerdì (9 maggio), nella sala Accademia di Palazzo Ducale, il settimo seminario di psicopatologia dedicato al trauma, che la Fondazione Mario Tobino organizza con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Banco di Lucca e del Tirreno Spa, e dell’Ordine dei Medici di Lucca, grazie al quale il seminario rilascia 8 crediti Ecm. “Con il seminario – spiega il responsabile della segreteria scientifica della Fondazione Tobino, Franco Bellato – la Fondazione offre uno strumento per accrescere le competenze tecnico-professionali e di processo di medici, infermieri ed operatori socio sanitari, cui il seminario è rivolto, per acquisirne di nuove per una più compiuta conoscenza del problema dalla quale deriva l’indicazione terapeutica e anche preventiva. Al seminario abbiamo quest’anno affiancato un concorso fotografico, poiché l’indagine fotografica può essere fonte di spunti di riflessione più che interessanti per i partecipanti al seminario e non solo”.

Il seminario si terrà dalle 9 alle 19 ed è a iscrizione gratuita. Inoltre, nella sala adiacente sarà esposta la mostra degli scatti fotografici del concorso legato all’evento, che resterà visibile al pubblico sino al 16 maggio.
Ecco il programma dettagliato della giornata. Adolfo Pazzagli, emerito di Clinica psichiatrica e psicologia clinica all’università di Firenze e presidente AIPsi, e Liliana Dell’Osso, professore ordinario di Psichiatria e direttore dell’Uo Psichiatria 1 a Pisa, presidenti del seminario, accolgono gli iscritti dalle 9 (registrazioni aperte dalle 8,30), per lasciare spazio ai saluti istituzionali. Nella prima sessione i moderatori Franco Bellato della Fondazione Mario Tobino e Maria Incoronata Favatà, direttore Dsm Asl2 di Lucca, introdurranno l’intervento di Pazzagli su “Il Trauma: introduzione”. Alle 10,15 Dell’Osso parla di Ptsd: stato dell’arte. Alle 11,15 Alessandro Rossi, professore ordinario di Clinica psichiatrica a L’Aquila, parla di Vulnerabilità e protezione per gli eventi traumatici: due facce della stessa medaglia?; alle 12 Mauro Mauri, professore ordinario di Clinica psichiatrica a Pisa, di traumi e Dca; segue la discussione e l’esposizione dei poster degli allievi della Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pisa: La ricerca sul campo con soggetti esposti a stress traumatico sottosoglia.
La seconda sessione, moderata da Enrico Marchi per la Fondazione Mario Tobino, e da Patrizia Scarsini direttore dell’Uo Psicologia dell’Asl di Lucca, inizia alle 15 con Patrizia Firstesrmaiere, psicologa dell’Asl2 Lucca, che interviene su Le radici traumatiche della violenza: presentazione di un caso clinico. Alle 15,30 Guido Ambrogini, psichiatra dell’Asl2 Lucca, interviene su Il contatto terapeutico con le aree traumatiche dei pazienti: riflessioni sui vissuti degli operatori. Alle 16 Antonello Pintus, psichiatra dell’Asl2 Lucca, interviene su Trauma: fra realtà e fantasma, e alle 16,30 Claudia Carmassi, ricercatore di Psichiatria all’università di Pisa, su Il lutto traumatico. Dopo il dibattito e le conclusioni si tiene un videoforum su Il Trauma nell’immaginario cinematografico: introduce Enrico Marchi come presidente Alap e partecipano Marco Vanelli, critico cinematografico, Marta Francesconi, psicologo dell’Asl2 Lucca e Guido Ambrogini, psichiatra dell’Asl2 Lucca.
Per informazioni: 0583 327243, www.fondazionemariotobino.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.