Puccini e l’automobile: mostra di foto per il passaggio della Mille Miglia

Per festeggiare il passaggio della storica Mille Miglia a Lucca previsto per sabato 17 maggio, Puccini Museum – Casa natale ha allestito una vetrina dedicata con una piccola mostra fotografica dedicata ad una delle grandi passioni di Giacomo Puccini: l’automobile. Giacomo Puccini fu un grande amante delle automobili e dei motori in generale. A partire dal 1901 possedette una o più automobili contemporaneamente a cui vanno aggiunte biciclette, motociclette e sidecar, motoscafi e persino uno yacht.

Il suo primo automobile (al maschile come si diceva in quell’epoca) fu una De Dion Bouton 5 HP acquistata nel 1901 per 3800 lire. A questa altre ne seguirono nel corso degli anni alcune francesi (Clément, Sizaure et Naudin) e le novità dell’industria italiana alcune Fiat, due Isotta Fraschini, una Itala e negli ultimi anni della sua vita due magnifiche Lancia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.