Fedeltà al lavoro, premi a imprese che sfidano la crisi – Ft foto

La sacralità del lavoro e dell’impresa, come elementi fondamentali per lo sviluppo del Paese, è stata al centro delle considerazioni espresse dal presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, e dall’assessore alle attività produttive della Provincia, Francesco Bambini, che hanno aperto questa mattina (11 maggio), nella sede camerale di Corte Campana, la cerimonia di premiazione della Fedeltà al lavoro e del Progresso economico, promossa come ogni anno dalla Camera di commercio. 

Sono stati consegnati due premi speciali ad altrettante aziende distintesi per aver ottenuto particolari risultati gestionali. Questi i premi speciali e le relative motivazioni.
Il primo è andato alla Fapim spa. Industria all’avanguardia per la produzione di accessori per serramenti e simili – si legge nelle motivazioni -, nonché di macchine e attrezzature per la produzione ed il montaggio degli stessi, si è contraddistinta per l’innovazione e la ricerca nei prodotti.

“Azienda sempre attenta – si legge nelle motivazioni – alla formazione e alla valorizzazione del personale, ha acquisito risultati eccellenti anche sui mercati esteri. Quest’anno l’azienda compie quarant’anni di attività e  festeggia questo importante traguardo con una lunga festa, che si svilupperà un una serie di eventi sociali aperti alle famiglie e agli amici di Fapim, seguendo il filo del tempo: dal passato, rappresentato dalle origini dell’azienda, dal legame con il territorio, al futuro, rappresentato dai bambini e dalla voglia di crescere ancora. Ciò denota come la Fapim sia un’azienda dove è molto forte il tema della responsabilità sociale di impresa”. L’azienda ha espresso “soddisfazione per il riconoscimento, che rappresenta una conferma per i tanti anni di attività – si legge nella nota della proprietà -, costantemente improntati a crescita e sviluppo, e lo condivide idealmente con tutti i dipendenti e collaboratori che contribuiscono quotidianamente all’affermazione di Fapim nel mondo”.  
Un altro premio speciale è stato consegnato all’azienda di Renata Frediani. Antiquaria, che durante la sua attività trentennale nel cuore del centro storico, ha lavorato con impegno e amore al mantenimento delle tradizioni della città di Lucca.
“La sua attività è stata sempre caratterizzata dalla valorizzazione degli oggetti e dei mobili del periodo napoleonico a Lucca (in particolare della figura di Elisa Baciocchi) che determinò una forte impronta nella tradizione manifatturiera cittadina. La sigorara Frediani – si legge nelle motivazioni – nel corso della sua attività ha ottenuto svariati riconoscimenti e i suoi mobili e oggetti sono stati esposti in diverse mostre tematiche, fornendo un importante contributo alla promozione e alla diffusione culturale e storica di Lucca”.
Premi a lavoratori e imprese. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche i premi a lavoratori dipendenti nel settore privato con almeno 35 anni di anzianità, imprenditori e amministratori e imprese con più di 30 anni di ininterrotta attività, imprese “storiche” che vantano almeno 60 anni di attività.
Infine sono state premiate quattro imprese che negli ultimi 4 anni si sono particolarmente contraddistinte l’introduzione di innovazioni e tecnologie innovative, e per aver incrementato contribuito all’incremento dell’export. Si tratta Paper Converting Machine Company – Italia Spa (Borgo a Mozzano) per il rilevante incremento della presenza sui mercati internazionali; Sadas Srl (Capannori) per il rilevante incremento della presenza sui mercati internazionali; Pizero Design Srl (Lucca) per l’elevato grado di innovazione sviluppato; Silmarc Pharma Srl (Capannori) per l’elevato grado di innovazione sviluppato.
Questo l’elenco degli altri premiati: Dipendenti: Cesare Martinelli (Lucca, 42 anni di anzianità, dipendente Market Severi); Patrizia; Lucarini(Lucca, 38 anni di anzianità, dipendente Servizi Ospedalieri Spa).
Imprese. Nardini & Baldoni snc (Forte dei Marmi) acconciature maschili – barbiere da 59 anni; Zuffardini Alvaro (Coreglia) commercio di frutta, verdura e alimentari da 59 anni; Brocchini Stefania (Viareggio) commercio ortofrutta – frutta e verdura da 58 anni; Sergio Srl (Viareggio) commercio generi alimentari, rosticceria, tavola calda da 56 anni; Il Centauro snc (Coreglia) officina meccanica da 55 anni; Tambellini Giuseppe (Porcari) Locanda da Rino – Locanda/Albergo/ ristorante    da 54 anni; Arredamenti Tardelli Srl (Castelnuovo Garf.na) mobilificio da 51 anni; Yacht Broker Srl (Viareggio) prestazione assistenza all’ormeggio e turistica per maga yachts / Commercio e assistenza natanti in genere da 49 anni; Etruria statue di Pellegrini Orlando e c.  snc (Coreglia) produzione di statue e statuine in gesso da 47 anni; Casali Lia nei Bernicchi (Lucca) parrucchiera da 46 anni; Lanza & Co. Srl (Lucca) commercio calzature, abbigliamento ed accessori da 44 anni; Zerbinati Liana Nadia (Lido di Camaiore) produzione e commercio maglieria da 44 anni; Riale Srl (Viareggio) commercio mobili, scale retrattili ed infissi da 43 anni; TRE M Costruzioni Srl (Capannori) impresa edile da 42 anni; Albergo Ristorante Il Castagno di Nobili Delia e c. Sas (Giuncugnano) albergo ristorante da 42 anni; Gabrielli Alessandro (Bagni di Lucca) falegnameria da 41 anni; Lari Francesco (Viareggio) commercio al dettaglio di frutta e verdura / ortofrutta da 39 anni; Pardini Pietro (Viareggio) gioielleria – commercio al minuto di orologi e accessori da 39 anni; Pellegrini di Pellegrini Giuliano & C. Sas (Lucca) commercio all’ingrosso di macchinari per l’industria tessile da 39 anni; Gelateria Mario di Giandomenici Nedo e Luca Snc (Viareggio) gelateria artigiana da 37 anni; Pardini Armando (Pescaglia) impresa edile da 36 anni; Daniela Broch di Passetti Daniela (Forte dei Marmi) commercio articoli abbigliamento da 35 anni; Ristorante Pensione Il Grillo di Salotti Giuliano (Coreglia) ristorante, pensione e bar da 34 anni; Bianchi Service di Bianchi Fabrizio (Capannori) riparazione elettrodomestici da 32 anni; Versilia Legnami Srl (Viareggio) commercio all’ingrosso e al dettaglio di legname e affini da 32 anni; I Palagi di Giovanni Paolo e Sandro Snc (Camaiore) parrucchiere da 31 anni; F.lli Bechelli Sas di Bechelli Nicola e C. (Piazza al Serchio) macelleria da 30 anni; Belotti Francesco (Viareggio); Edilizia / impresa edile da 30 anni; Frediani Renata (Lucca) antiquariato da 30 anni;Il Fiorista di Tomei Roberto & C. Sas (Capannori) lavori di giardinaggio da 30 anni; Officina Navale Nanni di Volpe Rino & C. Snc ( Viareggio) officina navale da 30anni;
Imprenditori e amministratori. Alfredo Menegazzo (Capannori) da 49 anni alla Menegazzo Srl; Giuliano Capri (Lucca) da 50 anni alla Rosticceria Il Fagiano srl; Mauro Nicoletti (Capannori) da 42 anni a I Parrucchieri uomo donna di Nicoletti Mauro; Alessandro Garzella (Viareggio) da 37 anni alla Garzella Alessandro & Massimo Snc; Aldo Casali (Lucca) da 36 anni all’Esedra Srl; Eleonora Secchi (Camaiore) da 35 anni all’Olimpia Gelati Srl; Silvano Baldassari (Viareggio) da 32 anni all’Eyespace Occhiale Self Service Srl; Pietro Baldoni (Forte dei Marmi) da 32 anni alla Nardini & Baldoni Snc; Maurizio Pezzini (Viareggio) da 32 anni alla Bagno Teresa Snc; Brunetto Maccioni (Lido di Camaiore) da 31 anni al Hotel Capri di Maccioni Brunetto & C. Snc; Antonio Marcheschi (Lucca) da 30 anni alla Polverind di Liberatore e Marcheschi Snc; Vincenzo Pardini (Viareggio) da 30 anni alla L.E.C.A. Di Giorgi e Pardini Sas; Maria Elena Pietrasanta (Lucca) da 30 anni all’Arena di Pietrasanta Maria Elena & C. Sas.
Imprese con più di 60 di anzianità. Simonini Enzo farmacia da 143 anni a Barga; Caffè Così Com’é di Berti Martina & C. Sas bar da 110 anni a Viareggio; Antica Locanda di Sesto di Tomei Raffaella, Bertolacci Ida & C. Snc ristorazione da 101 anni a Lucca; Gelateria Veneta Srl gelateria da 86 anni a Lucca; Rugani e Donatelli di Anna Rugani e C. Snc commercio vegetali, cotoni, lane, filati  da 66 anni a Viareggio; Bagno Ester di Spazzafumo Luigia & C. Sas stabilimento balneare da 65 anni a Viareggio; Densi Marco commercio gas liquido kerosene da 64 anni a Viareggio; Ferrari & Bacci Snc di Bertellotti Manrico e Mallegni Silvia lavorazione mosaici artistici da 63 anni a Pietrasanta; Bagno Irene di Di Beo Irene e C. Snc stabilimento balneare da 63 anni a Viareggio; Giulio Volpe di Samuele Volpe commercio macchine e mobili per ufficio da 63 anni a Lucca; Del Mugnaio Rita commercio ambulante dolciumi da 61 anni a Capannori.

 

FOTO – Le premiazioni nella Sala Fanucchi della Camera di Commercio (di Domenico Bertuccelli)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.