Due riconoscimenti all’Istituto Comprensivo 3 di Lucca nel concorso per i 500 anni delle Mura

Più informazioni su

Grande successo per l’Istituto Comprensivo 3 di Lucca. Le classi quinte della scuola primaria di San Donato, partecipando al concorso per i 500 anni delle Mura, si sono aggiudicate due importanti riconoscimenti: il primo premio per la classe 5B, con le insegnanti Laura Borelli e Beatrice Sibra che hanno presentato un plastico e una menzione speciale per la classe 5A con le insegnanti Agnese Angeli e Tiziana Biancalana che hanno realizzato un giornale del 1650.
La classe VB ha realizzato una originale veduta di Lucca raffigurante l’antica porta cinquecentesca di San Donato e la cerchia rinascimentale delle Mura. Il loro lavoro, frutto di un lungo e attento Laboratorio interdisciplinare, si è basato sia sui numerosi studi di Isa Belli Barsali (primo fra tutti la sua guida del 1954), sia su fonti di storia locale conservati negli Archivi e Biblioteche della nostra città. I bambini sono partiti da un’antica veduta settecentesca di Lucca per poi interpretarla liberamente in modo attuale e moderno. Hanno usato tempere, acquerelli e vernice da parete per dare la giusta intensità ai colori,  das, cartoncino e pennarelli per dare volume alle superfici. Riguardo all’antica porta di San Donato, invece, la fonte di riferimento è stata la formella marmorea conservata alla base della madonna dello stellare che riproduce proprio la porta di San Donato, che tanto identifica i bambini della nostra scuola, incuriositi dalle tracce  che la storia ha lasciato nella zona in cui molti di loro vivono e che in gran parte gli appartiene. Vorremmo ricordare che questa antica porta,  insieme a porta santa Maria e porta San Pietro fa parte delle porte più antiche della nostra città.
Il risultato finale è stato un colorato bassorilievo dipinto su tavola di compensato. I colori vivaci  riproducono la sensibilità artistica dei bambini, così come le nostre Mura dipinte d’oro per indicare la straordinarietà di un monumento così bello e unico.
Il quotidiano, denominato Libertas e uscito in edizione speciale il 16 luglio 1650, in occasione dell’inaugurazione del monumento, è un giornale di grandi dimensioni con articoli di approfondimento storico e gli altri più leggeri e divertenti relativi alla vita e ai costumi dell’epoca. Gli alunni hanno immaginato una giornata inaugurale tipo con spettacoli di musici e sbandieratori, manifestazioni sportive, danze e curiosità legate all’evento. Il tutto impaginato come un vero giornale, con immagini, pubblicità e disegni. Ognuno ha redatto e scritto il proprio articolo e si è firmato con uno pseudonimo “antico”.
Il professor Romiti si è congratulato per l’originalità e il lavoro di ricerca storica accurata. La preside, Elisabetta Giannelli ringrazia l’associazione Amici dei Musei e la Banca del Monte per aver offerto alla scuola una grande opportunità di crescita e confronto con il territorio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.