Dieci nuove socie per la Fidapa, a Nocchi la cerimonia delle candele

Più informazioni su

Un centinaio di persone, tra soci ed ospiti, hanno accolto ieri sera (23 maggio) nella splendida Villa Montecatini a Nocchi per l’annuale Cerimonia delle candele, le dieci nuove socie dell’associazione Fidapa (Federazione italiana donne nelle arti, professioni e affari) di Lucca. Salgono così a 90 le iscritte alla sezione lucchese dell’associazione nazionale ed internazionale laica che ha lo scopo di valorizzare la figura femminile nell’ambito delle arti, delle professioni, dell’impegno sociale e del volontariato, dopo che nei mesi scorsi è nata anche la sezione di Viareggio.

Nella serata, come da tradizione, la presidente Katharine Mac Neil e la vice Maria Del Carlo hanno consegnato i premi annunali che la Fidapa Lucca consegna a figure cittadine di spicco. Il premio Matilde di Canossa ad una donna che ha portato il nome di Lucca nel mondo è andato all’egittologa Edda Bresciani. Il premio La donna e la città è invece andato alle suore Dorotee per l’impegno nell’educazione dei bambini e dei giovani: lo hanno ritirato suor Giulia e suor Piera (nella foto di Benvenuto Saba).

Ecco i nomi delle neosocie: la già direttrice di organizzazioni norvegesi operanti nei settori arte e cultura Mary Manzetti, la scrittrice finlandese Kathariina Pontova, l’avvocato Eleonora Romani, la funzionaria di banca Valentina Franci, l’ex dipendemte della Camera di Commercio di Lucca Sabina Bracaloni, l’avvocato Micaela Bosi Picchiotti, la ricercatrice universitaria Mary France Mergère, la funzionaria di banca Paola Lastrucci, la dirigente del settore trasporti Ctt Nord Franca Nencini e l’interprete Carol Tarshes.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.