S. Luca, braccio di ferro comitato-Asl sul project financing

E’ guerra tra il comitato Lucca per una Sanità migliore e l’Asl 2 di Lucca in merito al project financing per la realizzazione del nuovo ospedale di Lucca. Raffaello Papeschi del comitato ha intenzione di ricorrere al difensore civico se non otterrà, come già richiesto all’Asl, gli atti del procedimento. Il comitato infatti ha maturato questa intenzione dopo aver ricevuto in una lettera raccomandata datata 29 maggio scorso il diniego dell’ingegnere dell’Asl Gabriele Marchetti, responsabile del procedimento della costruzione del nuovo ospedale. Marchetti, in sostanza, ha richiesto al comitato una “giustificazione” e una motivazione per l’accesso agli atti. Papeschi invece replica, spiegando che “legge regionale toscana numero 40 del 23 luglio 2009 stabilisce al titolo II, capo I, sezione I, comma 2, il riconoscimento del diritto di accesso senza obbligo di motivazione per tutti i cittadini, e all’art. 9, comma 3, determina il tempo entro cui il procedimento di accesso deve concludersi in sette giorni lavorativi dal ricevimento dell’istanza”.

“La stessa legge all’articolo 3 – aggiunge Papeschi – stabilisce altresì che le comunicazioni, dichiarazioni e istanze possano avvenire per via telematica, secondo le modalità e i termini previsti dalla normativa vigente in materia di amministrazione digitale. Conseguentemente, se non riceverò i documenti richiesti entro sette giorni dal ricevimento della presente, sarò costretto a ricorrere al Difensore Civico del Comune di Lucca, a cui questa richiesta viene inoltrata per conoscenza”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.