Siti web dei Comuni, Lucca battuta in trasparenza

La Garfagnana è al top, molto meno Lucca e Capannori, i cui siti istituzionali del Comune sono fuori dalla classifica di quelli virtuosi stilata dal ministero della Semplificazione, in una graduatoria nazionale denominata Bussola della Trasparenza. Nella Piana di Lucca fanno eccezione soltanto Altopascio e Porcari che hanno totalizzato il massimo del punteggio possibile, ovvero 66 su 66. Nella ricerca sono stati analizzati i siti internet delle pubbliche amministrazioni (non soltanto dei Comuni), valutando i criteri contenuti nella legge sulla trasparenza. E la sorpresa, per la provincia di Lucca, arriva dai piccoli comuni della Garfagnana, che fanno la parte del leone, al top in Toscana. Così accade che Lucca, che ha di recente rimesso a nuovo il suo portale, sparisca dalla lista dei Comuni virtuosi ottenendo un punteggio di 63 su 66.

Il Comune Capoluogo di provincia viene battuto da una sfilza di piccoli comuni della Valle del Serchio e dalla Garfagnana. La classifica stilata dal ministero promuove infatti Camporgiano, Careggine, Coreglia, Fosciandora, Giuncugnano e Pieve Foscana, tutti promossi con il massimo dei voti. Nella Piana al top ci sono i siti internet dei Comuni di Porcari e Altopascio, mentre in Versilia soltanto quello dell’amministrazione comunale di Viareggio supera a pieni voti il test. E’ andato male il test per il sito istituzionale del Comune di Capannori, che ottiene una votazione di 54 punti su 66.
Tra i primi a commentare i risultati, il sindaco di Altopascio, Maurizio Marchetti: “ La trasparenza, la diffusione di informazioni capillari e una disponibilità continua di tutti i front office sono sempre state le nostre caratteristiche e abbiamo sempre dato questi indirizzi a dipendenti e agli stessi amministratori – commenta Marchetti -. Certamente vedere che il nostro sito e in generale la nostra comunicazione anche digitale è ritenuta trasparente e efficace al massimo livello è motivo d’orgoglio e ci conforta relativamente al grande sforzo compiuto per ottenere questo risultato. Questo riconoscimento non ci farà rilassare: continueremo a lavorare su questa strada, sicuri che con la trasparenza anche la nostra azione di governo del comune sarà valorizzata. Una casa di vetro, dove tutti possono vedere in tempo reale quello che succede”.
La classifica del Ministero della Semplificazione è nazionale e si basa su criteri molto selettivi, soprattutto per quello che si riferisce alle nomine, ai bandi di qualunque tipo, alle spese e alle persone che fanno parte della macchina amministrativa comunale. La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web. Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.