A Borgo a Mozzano i pellegrini provenienti dalla Francia

Al convento di San Francesco di Borgo a Mozzano sono abituati ad ospitare pellegrini, in passaggio durante il percorso dello spirito che hanno deciso di intraprendere. Ma fino ad ora mai aveva bussato alla  porta un’intera famiglia, con tanto di sei bambini di cui il più piccolo di soli undici mesi, fino al più grande di undici anni; con l’aggiunta di due dolcissimi asinelli al seguito, incaricati del trasporto dei bambini e delle vettovaglie necessarie per un pellegrinaggio della durata di circa tre mesi.

La comitiva è partita dalla città francese di Vézelay, luogo che fu sede del primo insediamento d’una comunità francescana, e il loro cammino arriverà fino ad Assisi, per poi proseguire verso Roma; all’incirca 1250 chilometri che la famiglia percorrerà con motivazioni che oltre all’intento religioso, vanno anche alla ricerca di un più intimo e spirituale rapporto tra loro stessi,  ricercando negli altri quello spirito di fratellanza che sicuramente hanno trovato anche al Convento di Borgo a Mozzano.
I pellegrini sono arrivati al convento di domenica pomeriggio, e nonostante la giornata particolare,  il tempo inclemente e le evidenti difficoltà logistiche, sono stati alloggiati e ospitati amorevolmente  al  Convento, compresi i simpatici asinelli! Il Governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano, come ha avuto modo di esternare pubblicamente, esprime convinta soddisfazione per essere alla guida di un ente che non perde mai occasione per dimostrarsi generoso caritatevole.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.