Da Torre a Cerreto ferita dalle frane la collina lucchese foto

In una notte a Torre cambia il paesaggio: le frane e gli smottamenti portano via pezzi di strada, trascinano a valle gli uliveti e le vigne. “La collina non è più la stessa – dicono gli uomini della protezione civile e i volontari delle associazioni che per tutta la notte hanno presidiato l’area -. Nel corso della notte è stato difficile capirlo, ma stamani balzava chiaramente agli occhi di tutti”. Una trentina di famiglie isolate, turisti sorpresi dagli smottamenti in una struttura ricettiva a Torre Alta (Articolo e foto). Il bilancio dei danni è ingente e qui a preoccupare di più sono gli smottamenti. Uno enorme ha bloccato la via di Camaiore: il movimento franoso ha trascinato in strada dalla collina alberi interi, che si sono fermati poco prima delle case lungo la strada.

Qui in mattinata ha fatto un sopralluogo l’assessore alla protezione civile, Francesco Raspini, e nel pomeriggio anche il sindaco Alessandro Tambellini che ha voluto rendersi conto della situazione.
Molto seria la situazione nella piccola frazione di Sorbo, dove la strada è stata letteralmente spaccata in due da uno smottamento. Altre frane si sono registrate invece in zona Cerreto: vittime uliveti e la caratteristica campagna delle colline lucchesi.

 

FOTO – Da Torre a Cerreto, ferita la collina lucchese

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.