Ipotesi Campo Marte per alloggi Erp delle forze dell’ordine

E’ stata una riunione intelocutoria quella di oggi (25 luglio) per gli alloggi di edilizia popolare a disposizione delle forze dell’ordine. All’incontro in Prefettura era presenti il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione, oltre agli amministratori locali, il prefetto Giovanna Cagliostro, il questore Claudio Cracovia e il comandante provinciale dell’arma dei carabinieri, colonnello Stefano Fedele. Presenti anche i rappresentati dell’Erp. Rimandata, dunque, la riunione conclusiva.
Nel corso del vertice è stato possibile fare il punto della situazione su una questione spinosa quale quella delle abitazioni di edilizia convenzionata destinate alle forze dell’ordine.

“Dobbiamo arrivare – spiega il sottosegretario Domenico Manzione – alla definizione di un piano dettagliato, poiché sono stati stanziati dei fondi per la realizzazione di questi alloggi; tuttavia, è necessario avere delle soluzioni adeguate, al fine di non perdere tali finanziamenti. Sarebbe veramente un’occasione sprecata”. Attualmente, Viareggio aspetta la risposta da parte dell’ente attuatore e questa risposta dovrebbe pervenire intorno al 21 agosto. Inoltre, Camaiore si è proposta per la realizzazione di appartamenti.  E stata poi esaminata la possibilità di edificare la stazione dei Carabinieri di Lido di Camaiore nell’area del Carosello, considerati gli elevati costi di locazione che il Comune è tenuto a pagare per quella attuale.
In questo senso he ruolo intende giocare il Comune di Lucca? A Lucca, infatti, non è ancora stato individuato il sito per ospitare questo tipo di alloggi: “Il sindaco di Lucca, presente all’incontro – dice Manzione – ha espresso interesse per il progetto, ma ancora non ha fornito dati concreti”. Una cosa è certa, che al sindaco di Lucca interessa che quei fondi non vadano persi. E torna viva l’ipotesi di ospitare tale tipo di alloggi all’ex ospedale di Campo di Marte.
Secondo il sottosegretario, la data del 21 agosto nella quale Viareggio avrà la risposta attesa, è quella che definisce una sorta di ‘dead line’ e, quindi, per settembre si potrebbe arrivare a una progettazione più concreta: “E’ ragionevole pensare che, a quel punto – dichiara il sottosegretario – anche Lucca avrà individuato il sito adeguato da destinare a questo scopo e, quindi, nel mese di settembre sono fiducioso si possa arrivare a tenere una riunione praticamente conclusiva”.
Domenico Ilio Giorgi, dell’Erp, tiene a precisare che “c’è interesse a farlo. E’ dal 1991 che ragioniamo su questo finanziamento. Fare questi 50 alloggi è diventato ormai un imperativo categorico. Che siano alloggi popolari o per poliziotti”.

 

Mirco Baldacci

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.