Due esperti per lanciare la Camera di Commercio nel mondo del digitale

Tra le cinquantadue camere italiane, anche la Camera di Commercio di Lucca partecipa all’iniziativa Eccellenze in Digitale che già si prospetta essere un trampolino di lancio per aziende e mondo del lavoro. Nicola Batini e Aurora Grassetti: questi i nomi dei due esperti che dal 1 settembre affiancheranno l’ente camerale all’interno del progetto. D’altra parte in un mondo sempre più digitalizzato la cosa importante è rimanere aggiornati su tutte le novità e stare al passo con i tempi. Certo non è facile combattere contro le continue e incessanti trasformazioni, ma vedersi tagliare fuori dal nuovo mondo è cosa di un attimo, anzi di un click. Il rischio peggiore? Diventare degli outsiders – o meglio – perdere tutte le opportunità che il mondo web è in grado di offrire. Basta saperle sfruttare.

Grazie alla digitalizzazione tutte le piccole e medie imprese avranno la possibilità di affacciarsi nella distesa illimitata di internet, farsi conoscere, pubblicizzare e promuovere le proprie attività, le diverse offerte e i prodotti di nicchia. Insomma il web al servizio dell’internazionalizzazione e dell’export: solo così può rinascere l’eccellenza Made in Italy.  
E’ nato così il progetto Google Made in Italy: Eccellenze in Digitale: un’iniziativa patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico – e inserita all’interno della campagna e-Skills for job della Commissione Europea – che permette a 104 laureandi o neolaurendi esperti del web, provenienti da tutta Italia, di favorire il percorso di digitalizzazione delle piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale.
I vincitori della selezione riceveranno borse di studio, finanziate dal colosso web Google e  Unioncamere, grazie alle quali entreranno a far parte del mondo del lavoro collaborando attivamente all’interno della Camere di Commercio di Lucca per un periodo di sei mesi, periodo durante il quale contribuiranno a dare una spinta alla competitività e alla collaborazione dei sistemi produttivi del territorio, grazie alla diffusione della cultura dell’innovazione e alla digitalizzazione delle imprese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.