Asl 2, Lazzeri: “Grave aumento assenze dipendenti”

“Da una nostra analisi dei dati 2013 sulle assenze dei 2.577 dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda sanitaria locale 2 di Lucca emerge un dato sconfortante”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale e membro della IV Commissione sanità e politiche sociali, Gian Luca Lazzeri.
“Senza contare le ferie – spiega – risultano complessivamente 99.792 giorni di assenza all’anno. Ma non basta, la media pro capite di assenze è di quasi 39 giorni, ossia, se consideriamo anche i circa 30 giorni di ferie, le assenze annue arrivano a sfiorare i 3 mesi a persona”. In tre anni il tasso di assenza medio dell’Asl 2 è aumentato di 11,7 giorni, passando dai 26,9 del 2011 ai 38,7 del 2013. In particolare le assenze più significative sono tra i dipendenti del settore tecnico che registrano una media di 45 giorni pro capite”.

“Ricordo – continua – che il personale rappresenta la risorsa principale ed insostituibile di ogni azienda. Sarebbe opportuno, al fine di ottimizzarne l’uso delle risorse e di garantirne un sempre maggior benessere sui luoghi di lavoro, comprendere le cause delle assenze dei dipendenti. È necessario capire quanti giorni di assenza siano riconducibili ad un disagio del lavoratore dovuto a tensioni relazionali con colleghi e/o superiori, in un contesto di riorganizzazione selvaggia della sanità toscana”.
“Ritengo – conclude Lazzeri – che l’assessore Marroni debba occuparsi urgentemente della questione e penso che interpellando il centro di riferimento regionale per le criticità relazionali, che sta facendo un importante lavoro sul benessere organizzativo, potrà avere una risposta in tempi brevi. Sicuramente oggi l’assessore non può dire di non sapere”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.