Rifiuti, in due settimane 17 sanzioni foto

di Roberto Salotti
Dalla discarica a cielo aperto lungo la ferrovia, fino al degrado nel cuore del centro storico. Non si arresta l’escalation di violazioni in tema di rifiuti. Lo dimostrano i controlli delegati dal Comune di Lucca all’Anpana. Dopo le multe a raffica nel mese di luglio, per un totale di 6mila euro di sanzioni (Leggi), l’inizio di agosto non lascia ben sperare. La media, aggiornata a ieri (17 agosto), parla di quasi una multa al giorno: in totale sono infatti state 17 le sanzioni elevate dalle guardie ecozoofile. In un caso è stato multato anche un ristorante, nel quartiere di Sant’Anna: le guardie hanno rilevato che non effettuava la raccolta differenziata, trovando buste con rifiuti di ogni genere. Al titolare è stata così elevata una sanzione da 100 euro. Nel mirino però è finita anche una farmacia. Sono soltanto alcuni dei casi scoperti si cui si è registrato un sensibile incremento nel ponte di Ferragosto.

Soltanto nella giornata di ieri, infatti, sono state emesse sette sanzioni, tre delle quali per violazioni nella raccolta in centro storico.
Il blitz a S. Pietro a Vico. Le guardie dell’Anpana hanno effettuato proprio ieri un sopralluogo lungo la ferrovia, dopo una segnalazione avuta dai cittadini (nella foto). Ed hanno scoperto quella che era, a tutti gli effetti, una discarica a cielo aperto. L’Anpana ha trovato aspirapolveri rotte e altri elettrodomestici o rifiuti ingombranti, ma 4 degli incivili responsabili del degrado sono stati individuati e multati grazie ai sacchetti dotati di cip o ad altre tracce trovate tra i rifiuti. Due di loro sono stati multati di 500 euro, per il conferimento dei rifiuti da fuori comune, altri due hanno ricevuto multe da 50 euro ciascuno.
I controlli in centro. Sono proseguiti anche ieri i controlli nel cuore della città, invasa dai turisti. Sono state tre le violazioni scoperte e le relative multe emesse da Anpana che ha rilevato il mancato rispetto della differenziata e del sistema del porta a porta, con sanzioni che vanno dai 100 ai 50 euro.
Multe a raffica in agosto.Dal 2 al 17 agosto una sanzione al giorno. E’ questo il bilancio dell’attività di controllo a Lucca in tema di rifiuti. Un cittadino di Capannori è stato multato dopo che alcuni sacchi di immondizia sono stati scoperti in via della Chiesa a Mugnano lo scorso 2 agosto. Cinquecento euro di multa anche per un cittadino di Zone che ha abbandonato un sacchetto in piazza Martiri dei Liggieri a San Michele in Escheto. Nello stesso giorno, il 4 agosto, le guardie dell’Anpana hanno trovato in via per Villa Oliva un sacchetto di immondizia proveniente da Marlia (altri 500 euro di sanzione). Il 6 agosto scorso, invece, blitz a Pontetetto in via Vitricaia, dove sono stati tolti i cassonetti: un utente è stato multato di 100 euro per mancato rispetto del porta a porta. Nello stesso giorno altre due sanzioni per rifiuti abbandonati a San Michele in Escheto. Il 12 agosto è finita nel mirino anche una farmacia, multata di 100 euro: cartoni provenienti dall’attività sono stati infatti trovati nei pressi del cimitero a Sant’Angelo in Campo. Cento euro di multa anche per un ristorante di Sant’Anna controllato il 13 agosto scorso: per Anpana non rispettava la raccolta differenziata. Altre due multe sono state elevate per l’abbandono dei rifiuti in via Santeschi a Sorbano del Giudice: è stato rintracciato il “furetto”, abitanti in via di Ronco. Nella zona del campo sportivo di Sorbano del Giudice è stato poi trovato un sacco proveniente da Coselli: 500 euro la multa al proprietario individuato grazie al codice del sacchetto.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.