Pd Lucca Sud: “Subito in sicurezza via Nuova per Pisa”

Ancora un incidente stradale, per di più mortale, sulla via Nuova per Pisa. E torna all’attenzione il tema della sicurezza sulle strade del territorio. Ad alzare la voce è il segretario del circolo Pd Lucca Sud, Gianni Giannini: “L’ennesimo incidente mortale nei pressi di Santa Maria del Giudice – dice – ripropone il tema della sicurezza su tutto il tracciato lucchese, da noi ripetutamente denunciato da anni. Poco è durata la soddisfazione per l’inaugurazione della nuova rotonda a San Michele in Escheto, che subito siamo costretti a tornare sul progetto totale di messa in sicurezza dell’intero tracciato. La strada ormai ad alto flusso, anche di mezzi pesanti, corre in mezzo ad insediamenti abitativi e commerciali senza che il tema della sicurezza sia mai stato affrontato con una visione globale degli interventi”.

“L’Anas – prosegue Giannini – ente responsabile della manutenzione e della sicurezza , prende tempo e rimane sorda ai richiami. Fino ad ora ha sempre preferito correre ai ripari solo dopo ripetuti incidenti  ed   in tempi più recenti ha ipocritamente fatto la voce grossa, limitandosi a sanzionare passi carrabili, forse non autorizzati, ma vecchi anche di 40 anni. L’ultimo tratto prima del Foro per San Giuliano subì un restyling del manto stradale solo dopo sei incidenti consecutivi dovuti all’alta scivolosità. Lavori effettuati in tutta urgenza a ridosso delle festività natalizie, nonostante i diversi allarmi lanciati nel corso degli anni”.
“Mancano strisce pedonali di attraversamento alle fermate degli autobus – continua entrando nel dettaglio – Certe piazzole di sosta devono e possono essere spostate per la troppa vicinanza alla sezione stradale. Si richiede una striscia continua anti sorpasso, limiti di velocità da centro urbano per tutto il tracciato e segnali rifrangenti in prossimità dei tratti più pericolosi. Si richiede volontà e presa di coscienza del problema con una conferenza di servizi con il Comune di Lucca. Torniamo a suggerire che in situazioni ripetute l’amministrazione comunale ha tutto il diritto di costituirsi parte civile contro Anas,  in caso di richiesta di sensati interventi e/o autorizzazioni, disattese per lungaggini burocratiche o peggio, per superficiale disinteresse. Solo così si potrà prevenire il caso, l’imperizia, la eccessiva  sicumèra di tanti (troppi) campioni del volante. Si potrà obiettare che i costi sono alti, ma se ripartiti secondo competenze ai vari enti interessati, sicuramente diverranno più sostenibili ed il risparmio del valore di una vita sarà il più alto riconoscimento”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.