Festival Pucciniano, Colombini ora chiede tre milioni

Il Puccini e la sua Lucca Festival marcia verso una decisa diminuzione delle tempistiche per intentare la causa di risarcimento danni nei confronti del Festival Puccini di Torre del Lago. L’annuncio è stato dato questa mattina (23 agosto) dal Presidente e Direttore artistico del Festival lucchese, il maestro Andrea Colombini: dopo il passaggio in giudicato della sentenza di assoluzione in ordine alla presunta usurpazione di marchi del Pucciniano, anche alla luce dell’assetto in divenire del festival di Torre del Lago, è necessario, secondo Colombini, accelerare il passo.

“Nei giorni scorsi – osserva Colombini – i miei legali avevano formulato, in via del tutto prudenziale, una prima richiesta di risarcimento per il danno subito dal mio Festival e dal sottoscritto per 8 lunghi anni, parlando in prima ipotesi di una cifra intorno al milione e mezzo di euro. Oggi invece, alla luce di un’analisi compiuta con maggior tempo e con dovizia di particolari, è emerso che il danno (patrimoniale, di immagine, morale ed esistenziale) da noi patito non può che quantificarsi in una cifra raddoppiata: chiederemo 3 milioni di euro al Pucciniano. Vista l’attuale situazione di quel Festival, attraversato da imminenti cambi in vista alla dirigenza, ci corre l’obbligo di accelerare le operazioni. Il pericolo, concreto, è infatti quello di veder diminuita nel tempo la garanzia rappresentata dal patrimonio del debitore, nelle more della riapertura del Tribunale (che rientra nel pieno delle sue funzioni solo dal 15 settembre): in questo senso, i nostri legali avanzeranno istanza di sequestro conservativo dei beni del Festival Puccini di Torre del Lago”.

{youtube}hN5vdFNzdyI{/youtube}

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.