Strada killer, autovelox a S. Maria del Giudice

La via Nuova per Pisa sarà inserita tra le venti strade più pericolose del comune di Lucca dove da settembre saranno piazzati i due nuovi autovelox mobili che saranno acquistati dall’amministrazione comunale. Ad annunciarlo è l’assessore alle strade Celestino Marchini, a qualche giorno dall’incidente in cui ha perso la vita Patrizia Renzoni, l’ex commerciante di 52 anni di San Frediano a Settimo, frazione di Cascina, travolta da un’auto mentre si recava al ristorante La Quercia, insieme al marito, rimasto ferito (Leggi). E’ una prima risposta alle richieste di intervento sollevate a gran voce dagli abitanti della zona (Leggi) dopo l’ennesimo drammatico incidente di martedì sera (19 agosto).

“L’unica risposta per risolvere il problema dei pericoli e delle criticità che obiettivamente questa strada ha – sottolinea l’assessore – è intervenire con più controlli. La strada, lo ricordo, è statale ma al di là di questo le possibilità di intervento sono comunque limitate. L’dea dei dossi artificiali sollevata da alcuni non è praticabile perché si tratta di una strada di categoria C, ovvero una extraurbana secondaria. La legge vieta infatti di installare queste strutture su strade di questo genere, perché potrebbero essere un rischio per l’incolumità degli automobilisti”.
Il problema della pericolosità della via Nuova per Pisa è stato sollevato anche dalla consigliera comunale del Movimento Cinque Stelle, Laura Giorgi, che ha presentato una mozione urgente, chiedendo all’amministrazione di intervenire e di chiedere, tra l’altro, di evitare di dislocare le pattuglie della polizia stradale fuori provincia. “La questione dei controlli è importante – ammette l’assessore Marchini – ma è centrale anche una buona educazione alle regole della strada, che spesso molti dimostrano di ignorare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.