Casermette, al via il bando per le nuove assegnazioni

Anno zero per la gestione delle casermette. Tante infatti le novità che scaturiranno nell’arco di breve tempo grazie al nuovo regolamento per l’utilizzo non solo delle casermette, ma anche di tutti gli spazi che fanno capo ad Opera delle Mura (Leggi le nuove regole nel dettaglio). In sostanza, il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere ed approvare un atto di indirizzo sul quale dovrà fondarsi il nuovo regolamento che sarà poi redatto ed approvato dal CdA dell’Opera delle Mura. Nella pratica, tutte le assegnazioni dovranno scaturire da un nuovo bando di gara. Per questo, fin da subito, il Consiglio di Amministrazione di Opera delle Mura procederà all’invio di una lettera informativa a tutte le associazioni che al momento gestiscono le casermette, informandole che a breve ci sarà un procedimento di gara specifico per l’assegnazione degli spazi e che, conseguentemente, l’attuale affidamento che di fatto è in molti casi in regime di prorogratio decadrà a decorrere all’esito della selezione pubblica.

L’amministrazione è intenzionata a proporre al Consiglio Comunale l’approvazione alcune  linee guida con le quali si dovrebbe concretizzare una nuova modalità di gestione degli spazi di competenza dell’Opera. In primo luogo dovrà essere garantita l’apertura degli spazi e la loro fruizione pubblica, oltre che una più razionale gestione rispetto a quella attuale. Inoltre dovrà essere prevista anche la “convivenza” di più associazioni all’interno della stessa casermetta. Il filo conduttore, in ogni caso, sarà la presenza di progetti culturali e sociali che servano anche come stimoli di aggregazione.
“E’ importante riuscire a dare una nuova impronta nella gestione delle Casermette delle Mura Urbane – commenta l’assessore Francesca Pierotti con delega a Opera delle Mura – Riteniamo infatti che tali spazi debbano rimanere aperti ed essere più vissuti da cittadini e turisti secondo un’organizzazione omogenea. Sono luoghi con potenzialità ancora inesplorate che, se ben utilizzate, possono far crescere il valore delle Mura e della città tutta. In breve tempo Opera delle Mura potrà approvare il  nuovo regolamento che darà il via ad una nuova “vita” per gli spazi in questione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.