Lucca al quarto posto in Toscana per il riciclo di imballaggi in carta e cartone

Più informazioni su

Comieco, il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ha reso noti i dettagli regionali del 19esimo rapporto annuale sulla raccolta differenziata di carta e cartone: 269mila tonnellate di carta e cartone raccolte in Toscana nel 2013, in calo (-3,1%) rispetto al 2012 e in linea con la diminuzione generale dei rifiuti e pari ad una media di 72,6 chili per abitante, superiore alla media nazionale di 48 chili per abitante. In base ai dati del rapporto, la Toscana è la terza Regione d’Italia nella raccolta pro capite, dietro al Trentino Alto Adige (primo) e alla Valle d’Aosta (seconda). Prato è la Provincia che registra la raccolta procapite media più alta della Regione con 125,5 kg/ab, seguita da Firenze con 98,8 kg/ab e anch’essa sopra la media regionale. Si attestano sotto la media regionale Siena (69,6 kg/ab), Lucca (66,3 kg/ab), Pisa (58,9 kg/ab), Pistoia (57,9 kg/ab), Livorno (55,2 kg/ab), Arezzo (50,8 kg/ab), Grosseto (46,7 kg/ab) e infine Massa Carrara (41,5 kg/ab).

Oltre ai benefici ambientali, la raccolta differenziata di carta e cartone consente ai Comuni italiani di contare su importanti contributi economici. “Nel 2013, Comieco ha trasferito ai Comuni della Toscana in convenzione oltre 10 milioni e 110 mila euro come corrispettivo per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale” ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. A livello nazionale, nel 2013 la raccolta di carta e cartone registra un incremento dell’1%, raggiungendo la soglia di 3 milioni di tonnellate (+30mila tonnellate rispetto al 2012). Un dato che assume un valore ancora più positivo se lo si paragona all’andamento della produzione complessiva dei rifiuti urbani, in calo del 3,2%.
La macro-area Nord conferma il primato delle quantità intercettate con oltre 1 milione e 600 mila tonnellate di materiale cellulosico, seguita dal Centro con oltre 725 mila tonnellate, in aumento del 4,6% rispetto al 2012. Il Sud, con una crescita del 4,8%, ha raccolto più di 560 mila tonnellate. Solo nel 2013, i corrispettivi che Comieco ha trasferito ai Comuni italiani in convenzione sono stati oltre 88 milioni di euro, compreso l’impegno dei riciclatori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.