Sabato in piazza del Giglio l’osservazione della luna con gli esperti Ual

L’Unione Astrofili Lucchesi ha organizzato, per la sera di sabato 6 settembre, l’osservazione telescopica didattica pubblica della Luna, giunta quest’anno alla 15esima Edizione. L’evento, realizzato con il Patrocinio di Città di Lucca ed inserito nel calendario ufficiale del Settembre Lucchese, darà l’opportunità a tutti gli interessati, gratuitamente, di poter mettere l’occhio al telescopio per ammirare i dettagli della superficie del nostro satellite naturale. Grazie ai telescopi dell’associazione, circondati dalle bellezze della città, dalla splendida cornice di piazza Del Giglio, osserveremo uno spettacolo unico: i crateri, le principali catene montuose, le valli e i mari della Luna saranno ben visibili. La Luna, infatti, grazie alla sua relativa vicinanza, circa 383mila chilometri dal nostro pianeta, mostra chiaramente moltissimi spettacolari particolari, già osservati nel 1610 da Galileo Galilei. I crateri, in particolare, generati dalla collisione di asteroidi con la superficie lunare, sono la testimonianza delle conseguenze di un impatto cosmico. L’osservazione è aperta a tutta la cittadinanza, è gratuita, e darà l’opportunità di osservare il nostro satellite naturale condizioni meteo permettendo. Il personale dell’associazione sarà a disposizione per rispondere ad ogni curiosità.

Domenica 14 settembre, poi, si svolgerà la 15esima edizione dell’osservazione telescopica didattica pubblica del Sole, solo con filtri adeguati ed appositi. Un’occasione per poter ammirare, gratuitamente ed in sicurezza, la superficie solare: le macchie solari, la granulazione e le protuberanze, gigantesche esplosioni. E’ importante ricordare che per l’osservazione solare sono necessari filtri costruiti appositamente.
Per maggiori informazioni sull’associazione e per consultare il calendario attività 2014 è possibile visitare il sito internet www.ual.lucca.it scrivere una e-mail a info@ual.lucca.it o contattare Giovanni Fenili, Presidente, cell.: 3398193098 .

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.