Lucca Fiere, l’acquisto delle quote va in Consiglio

E’ un passaggio fondamentale che approda finalmente in consiglio comunale. L’acquisto delle quote di Lucca Fiere & Congressi da parte della Holding sarà, infatti, all’esame dell’assemblea convocata a Palazzo Santini per giovedì prossimo (11 settembre). Il Consiglio è chiamato ad approvare una delibera di indirizzo che autorizzi Lucca Holding all’operazione di acquisto del 100% delle quote della società che finora ha gestito, con insuccesso (l’esercizio ha chiuso in attivo soltanto nell’ultimo anno), il Polo fieristico di Sorbano. Una acquisizione da due milioni di euro, che consentirà l’accorpamento con Lucca Comics and Games Srl, con l’obiettivo di creare una struttura che si occupi di eventi, manifestazione e congressistica in città. Ma la delibera che si appresta ad approvare Palazzo Santini non potrà essere tradotta in atti prima della soluzione del contenzioso con il socio privato di Lucca Fiere, ovvero con Elaia, che per essere liquidata, com’è noto, chiede due milioni.

L’equivalente della remunerazione data ai tempi dell’ex sindaco Favilla alla società Valore. L’arbitrato, dopo un rinvio, è fissato al 31 ottobre ma la mossa della maggioranza è chiaramente propedeutica alla soluzione del caso. Sì, perché, con una delibera del consiglio comunale approvata il privato potrebbe sentirsi garantito: il Comune prevede così di risolvere tutto con circa 800mila euro. Le spese effettive saranno ammortizzate con l’acquisizione di terreni di proprietà della Camera di Commercio, il cui valore è stato stimato in poco più di 600mila euro. Riportando quindi l’operazione sul milione e mezzo complessivo.
Leggi anche: Con la fusione, a Comics e Lucca Fiere anche la gestione dei musei
Spese ridotte all’osso, primo bilancio ok per Lucca Fiere
Lucca Fiere, l’acquisto delle quote presto in Consiglio

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.