Un successo il corso di barman di Confartigianato: tutti promossi gli allievi

E’ stato un nuovo successo la quarta edizione del corso di barman di primo livello, svoltosi presso i locali della sede della Confartigianato Imprese Lucca. Il corso si è concluso il 2 settembre con la prova di esame finale ed il relativo rilascio degli attestati ai ragazzi che, con entusiasmo, hanno affrontato questa bella avventura. Ancora una volta, Giovanni Morelli, è riuscito a trasmettere entusiasmo e competenze agli aspiranti barman shakerando teoria e pratica in un cocktail rivelatosi vincente. La preparazione dei ragazzi è stata confermata dall’esito dell’esame finale che ha dimostrato quanto, nelle ore di aula, divise in ben 18 lezioni, essi avessero ben appreso molti segreti del mestiere. Particolarmente “frizzante” è stata la prova pratica che poi è il fulcro del mestiere di barman, che consisteva nella preparazione di alcuni tra i più famosi cocktails internazionali. Il giorno dell’esame, ben due commissioni hanno avuto il compito di giudicare la preparazione dei partecipanti. Una commissione esaminatrice composta da Simone Baldassarri, in qualità di presidente, ed ovviamente il docente del corso, Giovanni Morelli, con la supervisione del presidente della Confartigianato Imprese Lucca, Costante Martinucci, ed una commissione degustatrice (con due giudici degustatori, Antonio Marsili e Federica Pellegrini).

Per questa occasione è stata introdotta anche un’altra prova degustativa tesa a valutare la creatività dell’aspirante barman che consisteva nell’inventare un cocktail che poi è stato sottoposto al giudizio di ben otto barman qualificati. Tutti gli allievi sono stati considerati idonei alla qualifica ed hanno ottenuto l’ambito diploma di barman di primo livello. La premiazione finale ha visto Niccolò D’Arrigo aggiudicarsi il primo premio, il secondo premio è andato a Iacopo Bigagli ed il terzo premio se l’è aggiudicato Luciano Ridolfi. La premiazione si è svolta davanti ad una vasta platea di interessati e le coppe sono state consegnate dal presidente dell’associazione, Costante Martinucci. E’ seguito un rinfresco durante il quale è stata colta l’occasione per ricordare che nuove edizioni del corso di barman verranno organizzate prossimamente e le relative date di svolgimento verranno pubblicate, quanto prima, sul sito internet della Confartigianato Imprese Lucca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.