Conferenza sindaci Asl, Marchetti designa Tambellini

Il presidente della conferenza dei sindaci Asl? Deve essere il sindaco di Lucca. Lo dice il sindaco di Altopascio, Maurizio Marchetti, che teme l’impasse. “Dopo l’approvazione – dice – delle due leggi regionali che hanno modificato i criteri di elezione del presidente della conferenza dei sindaci Asl e le varie quote di rappresentanza, non vorrei che la situazione legata alla designazione della guida di questo importante organismo ristagnasse, a causa di beghe interne al Partito Democratico, paralizzando questo importante strumento. Purtroppo, questa strisciante battaglia nemmeno poi tanto interna fra renziani e non renziani sta creando un clima conflittuale diffuso che sta condizionando la vita di enti e strutture pubbliche, oggetto dell’attenzione dei due schieramenti. Anche in questo caso la posta in palio è alta”.

“Infatti – prosegue – la gestione diretta dei contributi regionali sulla sanità, il controllo e la definizione dei servizi sanitari alla luce della nuova organizzazione ospedaliera e altri cambiamenti importanti non possono aspettare e quindi è bene che la reggenza provvisoria sia molto breve. In questo senso, come mi espressi quando sindaco di Lucca era Favilla, credo che il presidente della conferenza dei sindaci della Asl 2 debba essere il primo cittadino e, quindi, venga designato presidente Alessandro Tambellini.
Le motivazioni sono molte e facilmente intuibili, visto il ruolo che il capoluogo riveste anche per i servizi sanitari. Mi auguro pertanto che i sindaci facciano alla svelta questa scelta, designando Tambellini, permettendo alla conferenza dei sindaci di essere in tal modo efficace e salvaguardare il diritto alla salute dei cittadini, che, sia detto per inciso, non mi pare tutelato come dovrebbe dalle ultime mosse del governo Renzi e del governatore Rossi”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.