Liberazione, una giornata a Villa Bottini per la memoria

Si terrà domani (10 settembre), a Villa Bottini, il convegno promosso dall’istituto Storico della Resistenza nell’ambito del 70esmo anniversario della Liberazione. L’appuntamento dal titolo Lucca 1943 – 1945. Ebrei, chiese e reti di solidarietà dinanzi all’occupazione nazista inizia alle 9,30 e si prolungherà anche nel pomeriggio.
Dopo i saluti istituzionali, alle ore 10 prenderà la parola Gianluca Fulvetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea” con l’intervento dal titolo Lucca e l’Italia, tra guerra e resistenze. Prosegue poi Liliana Picciotto del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e, a seguire, Silvia Angelini dell’Istituto Storico della Resistenza. Sarà poi la volta di Francesca Cavalocchi dell’istituto Storico della Resistenza in Toscana e Francesca Gori, sempre dell’Isrec di Lucca. Alle 12,45 poi, sarà inaugurata la targa della memoria in via Santa Chiara alla Pia Casa.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio alle 14,30 con Adriana Muncinelli dell’Isrec di Cuneo, Luciana Brunelli per l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, Chiara Dogliotti dell’Università di Genova e Enrico Ferri dell’Istituto Adolfo Venturi di Modena. Alle 17,15 Luca Baldissara dell’Università di Pisa presenta il libro Di  fronte all’estremo. Don Aldo Mei, chiese, cattolici e resistenze (Maria Pacini Fazzi 2014), a cura di Gianluca Fulvetti e con scritti di Daniela Bernardini, Bruna Bocchini, Marcello Brunini, Paolo Buchignani, Maria Del Giudice, Gianluca Della Maggiore, Gianluca Fulvetti, Italo Galli, Umberto Palagi, Emmanuel Pesi, Silvia Pettiti, Luigi Puccini, Stefano Sodi.
Il convegno è promosso dall’Istituto Storico della Resistenza ed ha il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Lucca, dell’Arcidiocesi di Lucca, della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici, dell’Anpi Comitato Provinciale Lucca e Sezione Intercomunale Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.