Luminara 2014, in processione anche il ministro Giannini

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la Luminara e con la processione di Santa Croce. L’intervento del Comune ha consentito quest’anno di collocare i lumini a cera su buona parte dei negozi che si trovano lungo il percorso. La processione inizierà poco dopo le 20 dal sagrato della basilica di San Frediano, subito dopo la preghiera d’inizio. L’intera processione sarà ripresa da Dì Lucca (canale 89 del digitale terrestre) dalle 20,30 che la trasmetterà in Toscana e in Umbria. Fra le novità di quest’anno la presenza nella parte religiosa di Padre Raed Abusahlhia, direttore della Caritas di Gerusalemme. Va infatti ricordato che l’Opera diocesana per la Santa Croce di quest’anno 2014 è destinata ai perseguitati a causa della fede in Iraq. Per questo motivo domenica scorsa  nelle parrocchie  sono state raccolte le offerte che questa sera verranno portate in San Martino. Nel settore istituzionale è da sottolineare che a sfilare in processione ci sarà anche il ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini.
Dopo aver percorso piazza San Frediano, via Fillungo, via Roma, piazza San Michele, via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, piazza del Giglio, via del Duomo, piazza San Giovanni e piazza San Martino la processione arriverà nella chiesa cattedrale di San Martino per l’omaggio al Volto Santo. Seguirà una breve allocuzione dell’Arcivescovo monsignor Italo Castellani, i canti da parte di tutte le corali presenti, una liturgia conclusiva, il tradizionale mottettone e infine la benedizione finale.

Dopo molti anni quest’anno anche le delegazioni dei Lucchesi nel mondo entreranno nella chiesa cattedrale, mentre i gruppi in costume storico raggiungeranno piazza San Martino per poi passare a fianco della chiesa cattedrale in direzione di via delle Trombe. Sempre in materia di corteggio storico da sottolineare che proprio domani sera verrà consegnato pubblicamente il collare opera dell’argentiere lucchese Cesare Giovacchini al vincitore dell’ultimo palio di San Paolino: Pier Adolfo Bartoletti del terziere di San Martino. Il collare d’argento venne trafugato la sera del palio della balestra il 15 luglio scorso e poi ritrovato pochi giorni dopo dai Carabinieri. Soltanto dalla sera del 13 settembre quindi Bartoletti potrà dunque avere in custodia il prezioso collare e sfilare con questo ambito premio.

 

Il Mottettone
Il testo del Mottettone 1987 viene riproposto per la Santa Croce di quest’anno e si intitola Acclami al Signore tutta la terra. E’ stato composto dal compianto maestro monsignor Emilio Maggini per coro a 4 voci dispari, voci bianche, 4 trombe, timpani e organo, ed è tratto dal salmo 97 per il maestoso iniziale che invita a “Cantare inni al Signore, con l’arpa, con la tromba e al suono del corno”, da un inno di Venanzio Fortunato o dolce legno per l’adagio centrale e dall’Alleluia finale che chiude in crescente sonorità col tema della lode”. Il Mottettone sarà presentato dalla Cappella Santa Cecilia della Cattedrale, con la collaborazione della Corale Monsignor Graziano Davini di San Donato (diretta da Marco Tomei) e del Coro delle Voci Bianche della Cappella Santa Cecilia della Cattedrale (diretto da Sara Matteucci). Organico strumentale del Mottettone: Trombe: Andrea Battistoni, Luca Betti, Luca Lencioni e Maicol Pucci; timpani: Federica Martinelli; organo: Giulia Biagetti. Direttore e concertatore il maestro Luca Bacci.

In allegato l’intero ordine di sfilamento della processione

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.