Alluvione in Valfreddana, assemblea con gli enti locali

Dopo l’alluvione della notte tra il 21 e il 22 luglio scorsi, un gruppo di residenti delle frazioni di San Martino in Freddana e Monsagrati si sono riuniti e hanno stilato un documento in cui formulano ai rappresentanti della Provincia di Lucca, del Consorzio di bonifica Toscana Nord e del Comune di Pescaglia, ciascuno per le proprie competenze, alcune richieste di interventi urgenti di ripristino e di prevenzione sul reticolo idraulico che confluisce nel torrente Freddana, causa dei danni e dei disagi avvenuti in quella notte.

Il documento, sottoscritto da oltre 240 persone, invita inoltre i rappresentanti degli enti ad intervenire ad un’assemblea pubblica, convocata per giovedì (18 settembre) alle 21, alla scuola elementare di Monsagrati, nel corso della quale potranno illustrare i progetti in essere ed il programma dei lavori. Sarà anche l’occasione per rispondere con chiarezza, si augurano i cittadini, alle domande delle famiglie colpite dall’alluvione.
“Lo scopo di questo incontro – spiegano i promotori – è principalmente quello di creare un rapporto diretto fra i cittadini e le istituzioni per evitare il rischio che queste siano percepite come un’entità astratta, di cui si intuisce l’esistenza solamente a mezzo di comunicati stampa o interventi sui social network. I firmatari del documento esprimono l’esigenza di risposte chiare e precise, di impegni concretamente realizzabili, e chiedono che i nostri amministratori, eletti proprio per tutelare il bene di tutti, facciano ciò in prima persona, che siano disposti a mettere la faccia a sigillo di quello che dicono”. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.