Sei sindaci chiedono a Baccelli di candidarsi per regionali

Una lettera per convincere il presidente della Provincia Stefano Baccelli a candidarsi alle prossime elezioni regionali. Arriva da alcuni sindaci della Piana, della Mediavalle e della Garfagnana e suona come il primo passo di una campagna elettorale che arriverà fino a marzo. A firmare sono tutti sindaci “renziani” dal fedelissimo Alberto Baccini di Porcari a Marco Bonini, primo cittadino di Barga, ma ci sono anche Giordano Ballini (Villa Basilica), Valerio Amadei (Coreglia), Andrea Bonfanti (Pescaglia) e Rino Simonetti (Molazzana). Ora si attendono sostegni più “pesanti”, visto che fra i firmatati mancano i primi cittadini di grandi centri della provincia, dalla Versilia alla Garfagnana (Castelnuovo) e dalla stessa Piana dove se è difficile un appoggio da parte di Alessandro Tambellini c’è comunque anche un nodo importante come quello di Capannori. Probabilmente neutrale, invece, la posizione di Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano ma anche segretario territoriale del Pd.

Questo il testo della lettera, rivolta direttamente al presidente Baccelli: “Caro Stefano, ti scriviamo questa lettera aperta perché siamo convinti che tu debba rappresentare il nostro territorio in consiglio regionale e desideriamo chiederti di accettare la candidatura, nelle liste del Partito Democratico, in modo franco e trasparente. Non è un mistero per nessuno, dato che tra pochi mesi si voterà, che se ne parli e se ne sia parlato in queste ore tra chi fa vita di partito e anche direttamente con te. Vogliamo però parlarne pubblicamente perché crediamo che la nuova fase politica che si è aperta nel Paese imponga di allargare il più possibile il confronto e di coinvolgere, sempre di più, la società civile nei meccanismi di selezione del personale politico”.
“Il nuovo consiglio regionale sarà ridotto a 40 componenti e gli eletti dai territori devono necessariamente essere quanto più qualificati possibile. Per rappresentare Lucca e la sua provincia siamo convinti che tu sia la soluzione migliore: per la capacità amministrativa e la dedizione dimostrate e per la visione generale dei problemi della nostra realtà che ha caratterizzato la tua esperienza di Presidente della Provincia. Se pensiamo a qualcuno che dai banchi del Consiglio possa far valere le nostre ragioni, possa aiutare i nostri giovani a crescere e possa sostenere le nostre imprese, ecco che immediatamente pensiamo a Stefano Baccelli. Nei prossimi cinque anni la Toscana dovrà misurarsi con nuove sfide, imposte dal rapido mutamento del quadro sociale ed economico e sviluppare nuove ambizioni. Lucca e tutto il nostro territorio possono avere una parte importante in questi processi, se rappresentate da chi ha dimostrato di avere le doti politiche ed amministrative per affrontare questi frangenti, senza dubbio complicati, ma anche stimolanti”.
“Per questo – chiude la lettera aperta – ti chiediamo di candidarti al Consiglio regionale e invitiamo le cittadine e i cittadini del nostro territorio, indipendentemente da ruoli attivi nella pubblica amministrazione o in politica, ad unirsi a noi in questo appello per dare più forza alla nostra terra e per far sentire chiara la nostra voce a Firenze. Confidiamo infine che altri colleghi non esitino ad appoggiare con la loro autorevolezza questa nostra proposta che tu, ne siamo certi, terrai nella dovuta considerazione”.

Leggi anche l’analisi di agosto del direttore sulle elezioni regionali

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.