Balestrieri, successo del primo Trofeo della Santa Croce foto

Si è svolta oggi (28 settembre) in piazza Guidiccioni la gara di tiro con l’arco storico organizzata dalla Compagnia Balestrieri e denominata primo Trofeo della Santa Croce. La gara, cui hanno preso parte tutti i gruppi della Compagnia Balestrieri ha avuto un ottimo successo di pubblico che ha seguito con attenzione le evoluzioni degli sbandieratori e dei musici apprezzando particolarmente i numeri eseguiti dai bambini della scuola di bandiera che, nonostante la giovanissima età, mediamente 10 anni, hanno dimostrato già un ottimo affiatamento e preparazione. 

Alla gara che si basava su una sfida di tiro agli anelli, che venivano ridotti di diametro dopo ogni turno, hanno partecipato 19 arcieri suddivisi nei tre terzieri cittadini di S.Paolino, S.Martino e S.Salvatore. La classifica finale redatta dal Maestro d’arco Mauro Buccellati ha visto il successo di Elisa Quartaroli del Terziere di S.Paolino che ha preceduto, nell’ordine, Carlotta Marianelli (S.Martino) e Giorgia Caporali (S.Salvatore).
Da anni, l’associazione ha fatto suo lo studio di tutto ciò che riguarda il medioevo lucchese dando spazio a tutti coloro che volessero approfondire gli studi sulle tradizioni e le feste tipiche del momento storico. Questo ha portato alla nascita del gruppo Armati, Musici, Sbandieratori, Arcieri e di quello di Danza Rinascimentale che comunque restano tutti parte integrante dell’associazione che spera presto di poter tornare in possesso, non appena completati i lavori di restauro, del Baluardo di San Pietro da anni sua sede e basilare per lo svolgimento di prove ed allenamenti.
Stanno per iniziare i nuovi corsi di tiro con la balestra e con l’arco, quelli di bandiera, quelli per i musici (chiarina e tamburo) e quelli di danza. Gli interessati possono inviare una e_mail all’indirizzo: info@compagniabaletrierilucca.it               

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.