Prevenire e ridurre il dolore del neonato: convegno e dibattito al San Luca

Prevenire e ridurre il dolore del neonato. E’ questo il titolo del convegno organizzato dal Dipartimento materno infantile dell’azienda Usl 2 insieme all’Università di Pisa e dedicato in particolare agli operatori di neonatologia ma aperto a tutti, in programma martedì 30 settembre 2014 a partire dalle ore 14.30 nella Sala Piera Sesti al terzo piano dell’ospedale San Luca di Lucca.

Dopo il saluto delle autorità, tra cui il direttore generale dell’azienda Usl 2 di Lucca Joseph Polimeni e il Direttore del corso di laurea in scienze infermieristiche dell’università di Pisa Francesco Giunta, è programmata una prima sessione in cui sono previsti gli interventi del direttore del centro regionale toscano Contro il dolore inutile del tribunale per i diritti del malato Domenico Gioffrè, del direttore del dipartimento materno infantile dell’azienda Usl 2 Raffaele Domenici, dell’infermiera della pediatria di Lucca Patrizia Rindi e del medico neonatologo del Policlinico Universitario Le Scotte di Siena Carlo Valerio Bellieni. Nella seconda sessione, a partire dalle 16,40, parleranno: il medico della Pediatria di Lucca Simona Tognetti, l’ostetrica di ostetricia e ginecologia di Lucca Maria Paola Belluomini, l’infermiera della pediatria di Lucca Sabrina Gianni, la responsabile della formazione di base dell’azienda Usl 2 Manuela Ricci, la studentessa del corso di laurea in infermieristica di Lucca Miriana Caponero e l’infermiera della pediatria di Lucca Bruna Giampaoli. Prevista anche la presenza, nelle vesti di moderatori, del coordinatore organizzativo gestionale del polo didattico di Lucca per l’Università di Pisa Mario Giusiani e del direttore della direzione infermieristica e ostetrica dell’azienda Usl 2 di Lucca Luciana Traballoni.
Intorno alle 17.40 è programmato, prima della chiusura del convegno, un dibattito. Tra i temi che verranno affrontati nel corso dell’evento: la prevenzione e la riduzione del dolore nel neonato, le risposte fisiologiche al dolore, i metodi di valutazione del dolore, l’approccio non farmacologico, il dolore nelle procedure diagnostiche e terapeutiche nel neonato complesso, il ruolo dell’infermiere e dell’ostetrica nella prevenzione e nel contenimento del dolore.
Da evidenziare che con il progetto Prevenire e ridurre il dolore del neonato, una strategia tra infermieri esperti (tutor clinici) e studenti del corso di Laurea in Infermieristica l’Università di Pisa e l’Azienda Usl 2 di Lucca hanno vinto il premio nazionale Nottola Mario Luzi edizione 2013 dedicato al dolore non necessario.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.