Servizi ospedalieri, sciopero alle lavanderie

Agitazione stamani (8 ottobre) tra i lavoratori e le lavoratrici della società Servizi Ospedalieri Spache dalle 11 alle 12 incrociano le braccia, fermando lo stabilimento di via dell’Acquacalda a Lucca, dove è in programma un’assemblea. Una protesta contro il governo che – spiegano i sindacati – “vuol rendere ancora più precari” i diritti dei lavoratori. “E’ probabilmente – sottolinea Cgil – la prima risposta del mondo delle lavoratrici e lavoratori della provincia di Lucca dopo la rottura tra governo e sindacato che di fatto si è concretizzata ieri mattina a Roma”. 
“Lavoriamo otto ore al giorno nelle condizioni dure e difficili di una lavanderia industriale per circa 1000 euro al mese o poco più – spiegano i lavoratori -, ma non siamo privilegiate solo perché la nostra azienda ci rispetta o non ci licenzia se rimaniamo incinta o dobbiamo assistere un figlio malato. Il nostro sciopero simbolico, solo un’ora perché la nostra attività di supporto al servizio sanitario è sottoposta al regime di regolamentazione del diritto di sciopero nei servizi essenziali, esprime protesta contro il governo Renzi e contemporaneamente solidarietà a tutte le lavoratrici che non hanno la nostra visibilità e neppure la possibilità di scioperare”.

“Diamo inizio questa mattina ad una protesta che continuerà nelle altre fabbriche della provincia fino alla manifestazione nazionale del 25 ottobre a Roma sperando di avere al nostro fianco anche i sindaci e le amministrazioni locali, perché difendendo il lavoro si difende la società e la dignità di un intera comunità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.