Conoscere il mondo islamico per abbattere i pregiudizi: l’incontro di Missio Diocesi all’Oratorio San Giuseppe

Martedì (28 ottobre) alle 18,30 all’Oratorio San Giuseppe in Piazza San Martino in occasione della Giornata del dialogo cristiano – islamico il Centro per la Cooperazione Missionaria e l’associazione Amani Nyayo Onlus insieme all’ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Lucca proporranno un incontro per conoscere la spiritualità e il misticismo islamico come modo per entrare in contatto e per amare quell’unico Dio che ci riconosce tutti come fratelli e che ha radici comuni. Titolo dell’iniziativa, Due fedi, un unico Dio, una sola radice: dialogo tra Cristianesimo e Islam. Interverrà Shaykh ‘Abd al Wahid Pallavicini, Presidente della Coreis (Comunità Religiosa Islamica italiana), Maestro di un ordine contemplativo islamico. A moderare l’incontro, Don Mauro Lucchesi, Vicario Episcopale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso Diocesi Lucca.

Shaykh ‘Abd al Wahid Pallavicini nasce a Milano e si converte all’Islam nel 1951. Lo Shaykh ‘Abd al-Wahid Pallavicini è stato uno dei primissimi europei ad abbracciare l’Islam. Fin dall’inizio, la sua azione è stata improntata al rafforzamento del dialogo tra le grandi religioni, particolarmente i tre rami del monoteismo abramico: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Alternando lunghi soggiorni all’estero a un’intensa attività in Italia e in Europa, lo Shaykh Pallavicini ha da sempre creduto nella necessità di dare agli occidentali una migliore e più profonda conoscenza della religione islamica, allo scopo di fugare pregiudizi e paure ingiustificati. La Coreis Italiana è l’organizzazione che riunisce il maggior numero di cittadini italiani musulmani. Ha la sua sede nazionale a Milano e 10 sedi periferiche in sette differenti regioni italiane.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.