Quantcast

Disturbi dell’apprendimento, concluso con successo il convegno di psicologi a Lucca foto

Cosa sono e quali sono i disturbi dell’apprendimento. Ma anche cosa si aspettano i genitori dai professionisti e i professionisti dai genitori dei bambini che ne sono affetti. Lucca, dal 23 al 25 ottobre, ha ospitato il 23esimo congresso nazionale dell’Airipa, l’associazione per la ricerca e l’intervento nella psicopatologia dell’apprendimento. I presenti, guidati dai relatori, hanno potuto riflettere e dibattere su normativa, diagnosi e intervento educativo, dentro e fuori dalla scuola. Al congresso ha partecipato anche l’Ordine degli psicologi della Toscana: moderata dal presidente Lauro Mengheri la tavola rotonda conclusiva.

Sono intervenuti Raffaele Ciambrone (Ministero dell’Università e della Ricerca, Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione); Dario Ianes (Università di Bolzano); Barbara Trambusti (dirigente del settore politiche per l’integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana); Rosa De Pasquale (dirigente Ufficio scolastico regionale della Toscana); Claudio Vio (direttivo nazionale Airipia, Uoc di Npi Usl 10 Veneto); Giuseppe Aquino (direttivo nazionale Aid  Associazione italiana dislessia); Annalisa Monti (referente scientifico della Regione Toscana per i Dsa, Uoc di Npi Ausl 11 Toscana); Gianfranca Errica (presidente sezione Toscana Fli Federazione Logopedisti Italiani).

{youtube}ehC4lUQSICE{/youtube}

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.