Picchi (Pd) replica a Santi Guerrieri: “Anche la cultura può far rifiorire un territorio come l’Oltreserchio”

Massima attenzione ai problemi di tutto l’Oltreserchio, anche dal punto di vista della cultura. La presidente della commissione consiliare che ieri, insieme al sindaco, si è incontrata con le associazioni del territorio, Enrica Picchi, replica a stretto giro a Marco Santi Guerrieri, coordinatore di Fratelli d’Italia di Lucca che ha chiesto più attenzione verso la fragilità e le emergenze del territorio (Leggi). “La commissione che presiedo – sottolinea Enrica Picchi – si occupa di cultura e ieri è venuta nell’Oltreserchio come due settimane fa era stata a Ponte a Moriano e successivamente andrà in altre zone del Comune per raccogliere le richieste e i bisogni culturali dei diversi territori.  In questo particolare momento di grande difficoltà ritengo fondamentale la promozione della cultura. Penso che con la cultura ci possiamo non solo “mangiare” ma è proprio attraverso la cultura che possiamo far rifiorire un territorio valorizzandone le bellezze e i siti archeologici e storici; altro che vestito bello della festa”.

“E’ comunque importante e necessario occuparsi di tutte le problematiche che affliggono un territorio e in particolare della fragile e bellissima Oltreserchio che ha vissuto l’alluvione del Natale 2009, che aspetta la rete fognaria da trenta anni e sottolineo trenta anni. Ho preso la definizione ‘territorio di serie B’ dalla pagina Facebook  aperta dal signor Santi Guerrieri che conosco personalmente e che ringrazio per la stima che ha dichiarato nei miei confronti che contraccambio pubblicamente e, ripeto, che mi sono riferita volutamente a quella pagina sapendo benissimo che era un’espressione di un esponente di Fratelli d’Italia. Proprio per questo ho utilizzato quella definizione perché il mio mandato elettorale lo esplico a nome di tutti gli abitanti del territorio del comune di Lucca e anche dell’Oltreserchio dove abito dalla nascita. Dall’inizio della consiliatura il sindaco, la giunta e il consiglio comunale sono venuti più volte nell’Oltreserchio proprio per incontrare la popolazione e cercare soluzioni a problemi vecchi e nuovi  ed è volontà di questa Amministrazione continuare a incontrare le persone, consapevoli del fatto che alcune problematiche siano così complesse da dover prevedere tempi lunghi per la loro realizzazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.