Due focolai di blue tongue negli allevamenti lucchesi, ecco le regole della Asl 2

A seguito dell’insorgenza di due focolai di febbre catarrale degli ovini, più nota come Blue Tongue (malattia della lingua blu), nel territorio del Comune di Lucca, l’unità funzionale sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare della Usl 2 di Lucca informa gli allevatori di bovini e ovi-caprini, attivi nel territorio dei Comuni di Lucca e Capannori, che, fino a nuova comunicazione, devono rispettare alcune precise istruzioni.
Per l’invio di animali da macello verso impianti toscani posti al di fuori del territorio della Usl 2, il certificato di accompagnamento (modello 4) deve essere controfirmato dal veterinario ufficiale dell’Azienda sanitaria reperibile nei consueti orari di servizio al pubblico. Gli animali verranno inviati in vincolo sanitario con preavviso al macello di destinazione e devono viaggiare dalle 8 alle 16 e prima della partenza devono essere trattati con idoneo prodotto insetticida. Il certificato vale 24 ore.

Per l’invio di animali da vita verso allevamenti situati in comuni diversi da Lucca e Capannori gli animali potranno essere spostati solo se vaccinati e rivaccinati per Blue Tongue Btv 1. Gli allevatori di bovini e ovi-caprini degli altri Comuni dell’azienda Usl 2 (eccetto, quindi, Lucca e Capannori) possono inviare gli animali come di consueto soltanto nel territorio della Regione Toscana. L’intera regione è infatti classificata, come la provincia di Lucca, zona soggetta a restrizione per Blue Tongue. Nel caso di invio di animali fuori dal territorio regionale valgono le istruzioni riportate per gli allevatori di Lucca e Capannori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.