Saldi invernali dal 3 gennaio, Confcommercio soddisfatta

E’ un plauso convinto, quello che arriva da parte di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, di fronte alla decisione della Regione Toscana di anticipare a sabato 3 gennaio la data di avvio dei saldi invernali (Leggi). Decisione, quella annunciata ufficialmente dall’assessore regionale al commercio Sara Nocentini, presa anche sulla base di una precisa richiesta dall’Unione regionale di Confcommercio. A preoccupare i commercianti di abbigliamento e calzature in merito ad una partenza al 5 gennaio non era solo il timore di non lavorare affatto nel fine settimana precedente, con i consumatori fermi ad aspettare l’appuntamento del lunedì, quanto piuttosto il fatto che molte Regioni italiane, a partire da quelle confinanti con la Toscana come Umbria, Lazio e Marche, avevano manifestato la volontà di anticipare l’apertura delle vendite di fine stagione proprio a sabato 3 gennaio.

Il risultato ovvio di questa mossa era che le imprese toscane, e in particolare quelle dei territori di confine, avrebbero corso il rischio concreto di versi soffiare gli affari migliori dalle colleghe umbre, marchigiane ed emiliane. “Il 5 gennaio – si legge in una nota di Confcommercio – non è una data sbagliata di per sé; un conto però è se cade di venerdì o di sabato, un altro se, come avverrà nel 2015, cade all’inizio della settimana, condannando di fatto le aziende alla completa inattività nel fine settimana precedente. È per questo che abbiamo ritenuto di accogliere la sollecitazione che ci è venuta massiccia e insistente da parte di molte aziende e ci siamo mossi subiti perché venisse modificata la data di avvio dei saldi 2015”. “Per fortuna – prosegue la nota – la Regione, nella persona dell’assessore Nocentini, ha dimostrato prontezza, attenzione e sensibilità sull’argomento, raccogliendo le istanze provenienti dagli addetti ai lavori, con Confcommercio Toscana in prima fila: adesso possiamo guardare con fiducia all’avvio dei saldi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.