Lucca, oltre 100 multe ai furbetti della differenziata

Oltre 100 multe per violazioni del sistema di raccolta differenziata, soltanto a Lucca, dove il 2015 segnerà l’estensione del porta a porta in tutto il territorio comunale. E’ uno dei dati che emerge da un primo rapporto annuale, riferito al 2014, stilato dalle guardie ecozoofile di Anpana, che hanno svolto attività di vigilanza in campo ambientale, insieme agli agenti della polizia municipale di Lucca. Le sanzioni hanno riguardato, in particolare, violazioni consistenti nell’errato conferimento dei rifiuti o nella mancata differenziazione come richiedono le norme del porta a porta.
Quanto all’attività di sorveglianza contro i maltrattamenti animali, c’è da rilevare un dato positivo: nessuna denuncia, ma sono piovute sanzioni per il malgoverno degli animali domestici, in particolare per recinti inadatti, catena corta o non scorrevole nei casi dei cani.

Centinaia sono stati i sopralluoghi svolti sia d’iniziativa sia su segnalazioni della cittadinanza sia su richiesta del comando della polizia municipale di Lucca sia su richiesta di altre forze di polizia, sia per la tutela degli animali che, appunto, per la salvaguardia ambientale, un ambito quest’ultimo in cui le guardie ecozoofile dell’Anpana hanno la qualifica di agenti accertatori da parte del Comune di Lucca.
Nel corso del 2014, inoltre, decine sono anche stati gli interventi di pre e post affido animali su richiesta di associazioni animaliste. Come ogni anno è continuata la collaborazione con il comando della polizia municipale di Lucca in occasione delle fiere del bestiame al Foro Boario. Sono state inoltre realizzate, al fine di diffondere e illustrare maggiormente il regolamento di convivenza uomo-animali del Comune di Lucca, iniziative di aggregazione di animali d’affezione (Show-dog, Zamp-eggiata lungo il Serchio, Benedizione degli Animali, BefanAnpana per bambini e animali) sempre con successo di partecipanti nonché stand informativi e corsi gratuiti al fine di instaurare un miglior rapporto di convivenza con i propri amici quattro zampe e per il rispetto dell’ambiente.
In aumento anche gli incontri didattici con i bambini delle scuole materne ed elementari. Proprio per far conoscere gli animali ai bambini, dal 2013 è stato creato, all’interno del Seminario Arcivescovile di Lucca, il Piccolo Rifugio di Fiocco di Luna con galline, pecore, capretta tibetana, asinello, porcellino indiani, papere, conigli nani, orsetti russi e Cocorita provenienti da situazioni di malgoverno o sequestri: alcuni di questi animali vengono portati nelle scuole e diverse sono le scolaresche che sono andate a visitare il Piccolo Rifugio ed avere un contatto diretto con questi animali visti solo nei fumetti o in televisione. “Essere sempre sul territorio pressoché giornalmente – sottolineano da Anpana – porta pro e contro perché spesso siamo obbligati a sanzionare situazioni irregolari di errato conferimento rifiuti o non idonea detenzione di cani, gatti, animali da reddito”.
Da non tralasciare il servizio recupero rettili (bisce, biacchi, vipere) che vede i volontari Anpana Lucca impegnati ogni estate nella loro cattura. Una quindicina sono state le chiamate giunte da vigili del fuoco, privati e polizia Municipale per interventi in questo ambito sia nei giardini che all’interno di abitazioni. In campo animale fortunatamente non sono state riscontrate situazioni di maltrattamento ma è stato necessario sanzionare situazioni di malgoverno (recinti inadatti, catena corta e non scorrevole).
In campo ambientale oltre 100 le sanzioni per errato conferimento o irregolare divisione merceologica dei rifiuti nei sacchetti. 14 le discariche di eternit individuate e 5 gli abbandoni di vernici. Ultimo, ma non ultimo per importanza, il settore della Protezione Civile. Anpana Lucca, infatti, dispone di un nucleo specializzato per interventi di assistenza animali sulle calamità ma, se non richiesto, svolge assistenza alla popolazione sulle emergenze e calamità nonché servizi predisposti annualmente dal Comune di Lucca (S.Croce, Summer Festival, emergenza freddo, emergenze maltempo, ecc.). Da ricordare nel 2014 la collaborazione per il trasferimento malati dal vecchio al nuovo ospedale S.Luca.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.