Elettrodotto, i sindaci alla Regione: stop al progetto Terna

I sindaci di San Giuliano Terme, Vecchiano, Camaiore, Lucca e Massarosa hanno inviato una lettera alla Regione Toscana, indirizzata al governatore Enrico Rossi e agli assessori all’ambiente e all’urbanistica, Anna Rita Bramerini e Anna Marson, affinché blocchino il progetto di realizzazione dell’elettrodotto di Terna sul territorio. L’impianto, secondo i sindaci, avrebbe “un impatto enorme” e già in passato i Comuni interessati avevano rappresentato le loro preoccupazioni agli uffici regionali nei confronti “di un intervento che, se realizzato così com’è sulla carta, andrebbe a modificare radicalmente l’aspetto delle nostre zone, con conseguenti e irreversibili danni non solo al paesaggio, ma anche all’economia turistica locale”.

“Se Terna andrà avanti – proseguono i sindaci – vedremo ergersi alti tralicci nelle aree boscate e panoramiche delle colline, che deturperanno non solo il paesaggio, ma danneggeranno inevitabilmente anche i castelli di grande pregio storico-architettonico che le popolano”.
Infine, nella richiesta d’intervento alla Regione Toscana i sindaci sottolineano anche “gli effettivi rischi che l’elettrodotto potrebbe comportare per la salute”. Per questo, i cinque comuni chiedono alla Giunta regionale di “intervenire a favore della tutela del nostro paesaggio collinare” e “rappresentare quanto sopra riportato al ministero dell’Ambiente” per scongiurare “l’irreparabile interruzione delle visuali panoramiche e l’irreversibile taglio del patrimonio boscato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.