Olio, a Lucca drastico crollo export. Riprende calzaturiero

Il terzo trimestre 2014 ha visto le esportazioni dei distretti tradizionali toscani registrare un lieve arretramento (-0,3%), il primo dopo una serie ininterrotta di diciotto trimestri in crescita, a fronte comunque di un aumento del 3,7% delle vendite estere nel complesso dei primi nove mesi dell’anno. Un risultato buono, sebbene meno brillante rispetto agli ultimi ottimi anni in cui la Toscana ha primeggiato nel panorama distrettuale italiano. E’ quanto emerge da Monitor dei distretti della Toscana, realizzato per Banca CR Firenze dal Servizio Studi di Intesa Sanpaolo, che analizza l’andamento dell’export in 18 distretti toscani. I dati, si legge in una nota, sono riferiti al 30 settembre del 2014. Per Lucca da rilevare un drastico calo delle esportazioni di olio ma il dato positivo arriva dal calzaturiero che sembra riprendere finalmente quota. Bene anche il distretto cartario di Capannori.

In particolare nei primi nove mesi dell’anno, il confronto fa emergere come solamente il Piemonte(+7,7%), il Veneto (+4,5%) e l’Emilia Romagna (+4,4%) siano riuscite a fare meglio del made in Tuscany. A maggior ragione se si considera come il dato del terzo trimestre sia imputabile principalmente al nuovo crollo subito dalle esportazioni del distretto orafo di Arezzo(-24,3%, pari a 122 milioni di euro in meno rispetto allo stesso trimestre del 2013), in particolare sul mercato degli Emirati Arabi Uniti (-39,6%). Scorporando il dato dell’oreficeria di Arezzo dal totale dei distretti tradizionali toscani, le esportazioni risultano infatti cresciute del 4,4% nel terzo trimestre e del 5,9% nei primi nove mesi, risultati ottimi sia nel confronto nazionale che internazionale. In generale, le esportazioni dei distretti toscani per mercato di sbocco sono in crescita grazie ai buoni risultati ottenuti sui mercati più maturi: Stati Uniti (+8,4%), Svizzera (+17,2%), Germania (11,3%), Spagna (+18,3%) e Paesi Bassi (+9,2%).
Sono invece proseguite anche nel terzo trimestre le difficoltà già evidenziate nella prima parte dell’anno su molti mercati emergenti, in particolare i già citati Emirati Arabi Uniti (-36,2%), la Russia che ha registrato un nuovo arretramento (-10,9%) e la Turchia (-12,8%).
Peggiorano anche le vendite sui mercati asiatici, con le vendite in Cina entrate in territorio negativo (-4,5%) in parte compensate dal lieve recupero di Hong Kong (+2%) e soprattutto dagli straordinari risultati in Corea (+32,6%). Analizzando l’andamento dei distretti in dettaglio, si registra il nuovo forte calo delle esportazioni della Concia e calzature di Santa Croce sull’Arno, che arretrano ulteriormente (-17,2%), in particolare nel comparto della calzature, ed il deciso peggioramento delle esportazioni di olio (-6,7% per Lucca e -20,2% per Firenze), difficilmente recuperabili nei prossimi mesi visto il pessimo andamento della raccolta autunnale, causato dalle avverse condizioni metereologiche. Gli altri principali distretti toscani hanno mantenuto o addirittura lievemente migliorato i ritmi di crescita nel terzo trimestre, con in testa la Pelletteria e calzature di Firenze (+13%, quasi 90 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013) e il Tessile-abbigliamento di Prato (+8,2%), che ritorna ad essere il secondo distretto per livello di export nel terzo trimestre grazie soprattutto alle performance positive di tutti i comparti, con l’eccezione dei filati.
Sembra essere terminata anche la lunga fase di difficoltà delle Calzature di Lucca (+3,1%) e di quelle di Lamporecchio (+10,7%). A questi recuperi si uniscono, nel definire un quadro nel complesso ancora positivo, anche l’accelerazione delle vendite estere del Cartario di Capannori (+7,9%), che beneficia dei contributi dei mercati tedesco, olandese e svizzero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.