Quantcast

Ok al liceo sportivo al Fermi e al linguistico al Majorana

Il Polo scolastico Fermi Giorgi dal prossimo anno amplierà la propria offerta formativa con il via al primo anno del liceo sportivo. La conferma definitiva arriva dalla delibera regionale sulla riorganizzazione e il dimensionamento dell’offerta scolastica in Toscana, proposta dall’assessore Emmanuele Bobbio e approvata dalla giunta guidata da Enrico Rossi. Tra le novità che riguardano la provincia di Lucca spicca proprio l’attivazione del nuovo percorso formativo tutto incentrato sulle attività sportive. Un sogno coltivato dalla scuola da molto tempo e sulla cui realizzazione si era di recente dichiarata ottimista anche la dirigente scolastica Donatella Buonriposi (Leggi). Ora però le indiscrezioni e le attese lasciano il posto all’ufficialità: il nuovo curriculum sarà infatti attivato dal prossimo anno scolastico.

Non si tratta dell’unica novità per le scuole superiori della provincia e in particolare della Piana. All’Isi di Capannori Porcari partirà l’indirizzo linguistico del liceo: anch’esso figura tra le attivazioni previste nel piano regionale.
Per quello che riguarda invece gli istituti tecnici professionali della Lucchesia la tendenza è quella di istituire nuovi corsi, incentrati sulle caratteristiche del tessuto economico locale. In particolare ci sono novità in serbo all’Isi Pertini: dal prossimo anno scolastico sarà attivata la nuova opzione dedicata alle tecnologie cartarie. Un altro nuovo curriculum punterà a far acquisire ai giovani competenze nella promozione commerciale e pubblicitaria. Stesso principio alla base dei nuovi corsi previsti al Benedetti di Porcari: grafica e comunicazione e tecnologie cartarie sono gli indirizzi in questione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.