Banca delle cornee, esperti a confronto alla Fondazione Bml

“Diecimila trapianti di cornea – un traguardo importante raggiunto grazie alla generosità delle famiglie dei donatori”. E’ questo il titolo dell’iniziativa in programma venerdì (30 gennaio) a partire dalle 9 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino 7, organizzata dall’Azienda Usl 2 insieme all’Aido e alla Fondazione stessa per parlare dell’attività della Banca delle Cornee Piero Perelli dell’Ospedale San Luca di Lucca, Centro di Riferimento Regionale, ma soprattutto dell’importanza del dono effettuato in questi anni da molte famiglie toscane.

La Banca delle Cornee di Lucca, con il trasferimento al nuovo ospedale San Luca, ha ulteriormente migliorato la qualità del servizio. E’ un laboratorio che dispone di sofisticati strumenti tecnologici e che ogni anno distribuisce in Toscana e in altre regioni (ad esempio Lombardia, Lazio, Campania, Molise, Sicilia, Sardegna) oltre 600 tessuti idonei per il trapianto. La struttura riceve infatti tessuti provenienti da tutta la Toscana e su circa 1200-1300 cornee analizzate ogni anno (corrispondenti a 600-700 donatori), circa la metà risultano idonee. Per l’attività svolta, dato anche l’alto numero di donazioni che si registra in Toscana, è una delle cinque Banche degli Occhi più importanti. Ma è soprattutto grazie alle famiglie dei donatori e all’organizzazione regionale che sono stati raggiunti e vengono mantenuti due importanti traguardi: l’autosufficienza regionale e l’azzeramento delle liste di attesa per il trapianto di cornee.
L’evento è quindi in primo luogo l’occasione per ringraziare le famiglie dei donatori, che generosamente acconsentono, in un momento della loro vita estremamente triste a donare un organo o un tessuto del loro caro a chi ne ha bisogno, dando ad un’altra persona una nuova e fondamentale occasione e una migliore qualità della vita.
Questo incontro pubblico permette, inoltre, di fare un bilancio dell’attività svolta in questo settore a livello regionale, per continuare insieme un percorso di grande rilevanza e civiltà.
Nel programma, dopo il saluto delle autorità e l’introduzione del direttore generale dell’Azienda Usl 2 Joseph Polimeni, sono previsti gli interventi del responsabile della Banca delle Cornee di Lucca Claudio Giannarini, del coordinatore nazionale trapianti Alessandro Nannicosta, del presidente della Società Italiana Banche degli Occhi (Sibo) Davide Camposampiero, del responsabile del comitato scientifico Cornea della Regione Toscana Marco Nardi, del direttore della struttura di oculistica dell’Azienda Usl 2 Fausto Trivella, del coordinatore regionale trapianti Adriano Peris, del responsabile del coordinamento donazioni organi e tessuti dell’Azienda Usl 2 Dalila Ascareggi, del presidente regionale Aido Toscana – Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule Federico Finozzi e del presidente provinciale Aido Lucca Vinicio Fruzzetti. E’ prevista anche la testimonianza di alcuni cittadini trapiantati e famiglie di Donatori di organi e tessuti.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.