Museo del Risorgimento, gemellaggio ungherese grazie a Assoarma

Giovedì scorso (12 febbraio) il presidente di AssoArma Lucca, Filippo Marchini, ha incontrato il direttore del Museo di Sopron, Imre Toth, nell’ambito delle iniziative per il Centenario della Grande Guerra. AssoArma Lucca ha per questo ricevuto mandato dalla stessa Presidenza Nazionale di AssoArma, ed ha già preso parte ad alcune celebrazioni incontrando anche il Ministro della Difesa ungherese.

Saranno programmate iniziative come conferenze, mostre e videoproiezioni riguardanti i rapporti tra Italia e Ungheria con particolare riferimento al Risorgimento e alla Prima Guerra Mondiale, con l’apporto di AssoArma per l’esplicazione dei reperti e dei documenti di origine Italiana. Sarà proposto anche un gemellaggio tra il Museo di Sopron ed il Museo del Risorgimento di Lucca, per il quale Toth ha mostrato grande interesse.
Nel Museo di Sopron è in corso una mostra sulla Prima Guerra Mondiale, mentre il Museo del Risorgimento di Lucca possiede decine di reperti del periodo, purtroppo non esposti.
“L’idea – spiega Assoarma – è quella di creare un percorso che mostri la guerra vista da entrambi gli schieramenti, valorizzando i musei e le città che li ospitano, creando un mutuo interesse che sia anche di stimolo al turismo. Sono in aumento infatti i turisti ungheresi che visitano l’Italia, grazie alle migliorate condizioni economiche, per cui non bisogna perdere l’occasione di promuovere un territorio come quello lucchese, ricco di bellezze e di storia. Dall’altra parte Sopron, antica città dal fascino mitteleuropeo di Liszt e di Haydn, con il cuore magiaro ma vicina a Vienna. Per questo motivo il presidente di AssoArma Lucca ha donato al direttore un volume su Lucca, assieme ad una copia del documentario Nel Segno del Tricolore di Gilberto Martinelli, che AssoArma Lucca promuove da tempo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.