A Lucca un oggetto ‘dimenticato’ di Napoleone Bonaparte

“Storico” appuntamento sabato (28 febbraio) alle 16,30 alla sede dell’Archivio di Stato di Lucca in piazza Guidiccioni. In quell’occasione, in un incontro organizzato dall’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana il direttore onorario dei Musee Nationaux de Malmaison et Bois-Préau, presenterà una sorpresa molto particolare. Un oggetto personale che Napoleone dimenticò nel suo appartamento privato ai Mulini al momento della sua partenza dall’Elba. Solo recentemente ritrovato sarà presentato per la prima volta al pubblico.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione della Provincia, del Real Collegio ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di privati ha il titolo 27 febbraio 1815: tre donne lucchesi nella grande Storia e vedrà il coordinamento del giornalista Paolo Del Debbio e la presenza di Gabriele Paolini dell’Università di Firenze che riferirà delle vicende degli ultimi giorni di Napoleone all’Elba utilizzando le testimonianze rese da tre donne lucchesi alla Polizia di Piombino. Dai loro interrogatori affioravano particolari, infatti, che rivelavano i preparativi e la partenza di Napoleone.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.