Ultime visite alla ex Manifattura, boom di richieste

Boom di richieste per visitare la Manifattura Tabacchi prima della demolizione interna. A meno di ventiquattrore dal lancio dell’iniziativa da Clip Comunicare in collaborazione con il Comune, la giornata di sabato ha già segnato il tutto esaurito. Per questo motivo è stato deciso di replicare l’evento anche domenica (22 febbraio), dalla mattina al pomeriggio. Diverse centinaia di persone si sono prenotate per un viaggio all’interno della storica fabbrica cittadina, accompagnate da guide d’eccezione che faranno rivivere storie, personaggi, vicende di quello che è un simbolo dell’identità culturale e sociale di Lucca. Le guide, infatti, saranno gli ex dipendenti, le sigaraie storiche e i loro figli, che sono cresciuti nell’asilo nido e nella scuola materna dell’industria di piazzale Verdi.

L’idea è nata da Clip Comunicare, giovane azienda di comunicazione, start-up del Polo Tecnologico Lucchese, che ha pensato, in collaborazione con il Comune di Lucca, di aprire le porte Manifattura per farla conoscere attraverso i luoghi fisici, i ricordi e gli aneddoti di chi ha passato una vita in quegli ambienti. Un modo per far riappropriare la città di un bellissimo esempio di archeologia industriale.
Quella di questo fine settimana sarà infatti l’ultima occasione per conoscere il luogo di lavoro lucchese per eccellenza, prima che venga modificato per sempre. Lunedì prossimo, infatti, i lavori di demolizione entreranno nel vivo e quella che è stata la Manifattura così come la città l’ha vissuta fino a oggi cambierà definitivamente.
Anche la giornata di domenica si aprirà alle 9,30. Per prendere parte all’iniziativa gratuita è necessario prenotarsi al numero 333.9379184 o scrivendo all’indirizzo emai info@clipcomunicare.it
L’apertura straordinaria della Manifattura sarà seguita anche sui social network attraverso l’hashtag #lanostramanifattura.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.