Provincia, via a master in protezione civile per tecnici

Parte domani (26 febbraio) il ‘Master in Protezione civile’, il primo corso di alta formazione che si svolge in Provincia. E’ rivolto ai tecnici dei Comuni, Unioni dei Comuni, dell’amministrazione provinciale che si occupano della materia e durerà fino a giugno. “La Provincia è impegnata nella diffusione della cultura della prevenzione con lavori e formazione”, ha annunicato il Presidente della Provincia Stefano Baccelli che, insieme a Ela Mazzarella, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e a Riccardo Gaddi, direttore generale della Provincia e responsabile del servizio protezione civile, ha presentato stamani (25 febbraio) l’iniziativa a Palazzo Ducale.

“L’idea di effettuare un corso di specializazione in una tematica così particolare quale la protezione civile – spiega il presidente Baccelli – nasce dalla consapevolezza di come questa materia sia complessa e presenti la necessità di competenze spesso molto diverse tra loro e tutte ugualmente importanti. L’assenza di una normativa omni-comprensiva sulla protezione civile e la contemporanea presenza di tante competenze connesse a quest’ultima, come la viabilità, la difesa del suolo, l’ambiente, a loro volta disciplinate da norme di settore, richiede una complessa preparazione che necessita di un’altrettanto approfondita formazione. Chi si occupa di protezione civile in un ente deve avere una professionalità altamente poliedrica e deve padroneggiare competenze di base che vanno dalla metereologia, alla psicologia dell’emergenza, alla comunicazione, alla geologia, all’ingegneria, alla gestione amministrativa di un complesso apparato come quello pubblico. Ecco, quindi, che come Provincia, abbiamo ravvisato la necessità di dare degli strumenti formativi ai tecnici per acquisire o perfezionare queste complesse competenze”.
Sono 20 i tecnici che parteciperanno a questo corso. Il master si articolerà in 24 lezioni, di 4 ore ciascuna per un totale di 96 ore di formazione, svolte da un’agenzia formativa qualificata, l’Etruscaforum di Carrara, con docenti selezionati tra i massimi esperti a livello regionale e nazionale, durante le quali saranno trattati tutti i temi che è necessario conoscere per gestire la protezione civile a livello locale. Sono 4 le macro aree che caratterizzano il percorso formativo: Inquadramento del sistema di protezione civile, I rischi e la comunicazione in emergenza, Elementi di pianificazione dell’emergenza, L’approccio sistemico alla gestione dell’emergenza. Tra i docenti figura anche Lorenzo Alessandrini, del Dipartimento della protezione civile.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha erogato 20 mila euro, e al cofinanziamento  di 10 mila euro della Provincia di Lucca. In questo modo le amministrazioni che faranno frequentare i corsi ai propri tecnici non dovranno sostenere alcun costo. “Ancora una volta – ha detto la dottoressa Mazzarella – la Fondazione è soddisfatta di essere vicina alle Istituzioni. Una vicinanza di supporto e mai sostitutiva. A maggior ragione quando si tratta di collaborare a iniziative come questa. La protezione civile è una funzione molto importante per il territorio. Auguro buon lavoro ai tecnici e all’ingegner Gaddi”.
“Abbiamo sempre speso molto – ha sottolineato il direttore generale Gaddi – nella formazione interna e esterna per la protezione civile. I primi a dare supporto a questa funzione sono i Comuni e noi lo sappiamo bene; in questi anni, come Provincia abbiamo svolto un’attività di supporto e coordinamento”. Gli fa eco il Presidente Baccelli: “La Provincia da alcuni anni sta lavorando in maniera importante sull’attività di prevenzione del rischio, operando anche nel settore della cosiddetta ‘prevenzione non strutturale’; quella, cioè, volta a migliorare la reazione complessiva del sistema di protezione civile di fronte a un evento”.

 
Mirco Baldacci

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.