S. Luca, sconti per la sosta alle ditte in appalto

Tariffe agevolate per il parcheggio del nuovo ospedale di Lucca per i dipendenti delle aziende in appalto che dal prossimo 30 marzo potranno sostarvi al costo di 10 euro al mese. L’accordo, che riguarda tutti e 4 i nuovi presìdi in Toscana, è stato sottoscritto in sede GeSat alla presenza di tutte le organizzazioni sindacali e del rappresentante della Fisascat Cisl di Lucca Simone Pialli, sindacato il quale ha revocato quindi lo sciopero.

“Come Fisascat Toscana – spiega Pialli -, per mezzo del segretario regionale Gianni Elmi, avevamo già proclamato una prima giornata di sciopero per il 9 marzo, per contestare la scelta effettuata a monte di creare di fatto una disparità fra lavoratori pubblici e privati concedendo solo ai primi di parcheggiare gratuitamente all’interno dei parcheggi ospedalieri. Questo non corrispondeva ai principi di equità che cerchiamo come parte sociale di perseguire e che dovrebbe esserci fra lavoratori che prestano servizio all’interno di un’unica struttura. Riteniamo assolutamente legittimo che tutti i dipendenti di un ospedale, pubblici o privati, abbiano diritto di avere un parcheggio gratuito, tutti e non solo una parte di essi. Abbiamo spesso bussato alle porte delle istituzioni locali per trovare soluzioni alternative ad un parcheggio a pagamento per i lavoratori degli appalti dell’ospedale che mediamente guadagnano 300 o 400 euro al mese, ma ad oggi non abbiamo avuto risposte. Vogliamo ringraziare tutti i lavoratori che ci hanno sostenuto in questi mesi e tutta la struttura della Fisascat Cisl che ha contribuito al raggiungimento dell’accordo, specificando che è solo una prima fase, per questo esprimiamo al momento una moderata soddisfazione, dando atto anche a GeSat di aver compiuto un primo passo in avanti e che ci auguriamo si concretizzi ulteriormente attraverso un confronto fra le amministrazioni locali, la sanità locale, i singoli providers e le organizzazioni sindacali con l’obiettivo di abbassare ulteriormente i costi a carico di questi dipendenti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.