Guardia di finanza, consegnati gli attestati del corso per l’uso dei defibrillatori

Nei locali della caserma Giacomo Puccini, sede del comando provinciale della Guardia di Finanza di Lucca, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso per l’uso del defibrillatore organizzato dalla Croce Rossa Italiana di Lucca. Nel corso dell’evento, che si è svolto alla presenza del comandante provinciale della guardia di finanza, colonnello Gianluca Filippi, e del presidente del comitato provinciale della Cri di Lucca, Enzo Rosario Fasano, oltre ad essere stata evidenziata l’estrema importanza del percorso formativo sono stati posti in risalto l’interesse e la sensibilità manifestata dal personale delle fiamme gialle verso le tematiche riguardanti il soccorso a favore dei cittadini durante l’attività di servizio.

L’attività addestrativa, della durata di 60 ore complessive e articolata in lezioni teorico pratiche, è stata tenuta dai sanitari della Cri di Lucca ad oltre 30 militari della guardia di finanza ordinariamente impiegati nell’esecuzione dei servizi su strada. A conclusione del percorso formativo i militari oltre ad aver acquisito le competenze di base di primo soccorso hanno ottenuto l’abilitazione all’utilizzo del prezioso strumento tecnico medicale salvavita indispensabile per intervenire su persone vittime di un improvviso arresto cardiaco. Al termine della breve cerimonia, il presidente della croce rossa ha donato alla guardia di finanza un defibrillatore.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.